Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: 60 milioni in quattro anni per il Parco Tecnologico

Nuova tappa di avvicinamento alla realizzazione del Parco Tecnologico di Bolzano Sud. Oggi (7 maggio), per quanto riguarda la parte pubblica, la Giunta provinciale ha approvato il programma di finanziamento per la costruzione della struttura relativo al quadriennio 2012-2016, mentre il BLS si occuperà di realizzare i moduli della parte riservata alle aziende private.

"In Alto Adige c'è la piena occupazione - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma dobbiamo essere in grado di garantire opportunità adeguate anche a chi è in possesso di una formazione di alto livello. Il 20% dei cervelli altoatesini non torna a lavorare in Provincia di Bolzano, e per contenere questa "fuga" dobbiamo investire di più in ricerca e sviluppo". L'obiettivo europeo di investire il 3% del PIL in questo fondamentale settore, infatti, è ancora lontano, e secondo Durnwalder il primo passo da fare è quello di "creare le strutture per l'insediamento". Evidente il riferimento al progetto del Parco Tecnologico, che oggi (7 maggio) ha compiuto un altro importante passo in avanti.

La Giunta provinciale, infatti, ha approvato il piano quadriennale di finanziamento della parte pubblica del Parco. In tutto si tratta di 54 milioni di euro: 10 milioni nel 2012, 16 milioni l'anno prossimo, altri 10 milioni nel 2014, e 18 milioni nel 2015. "Abbiamo a disposizione 16 ettari di terreno sull'area ex Alumix - ha precisato Durnwalder - per un totale di 200mila metri cubi di volume edilizio, 150mila dei quali devono solamente essere risanati. Li mettermo a disposizione di tutte le istituzioni e gli enti che si occupano di ricerca, e poi costruiremo passo dopo passo, a seconda dei bisogni, i moduli destinati alle aziende private. Sono già 70 quelle che hanno chiesto di entrare a far parte del Parco Tecnologico".

A questo proposito, la parte "privata" della struttura sarà realizzata dalla BLS (Business Location Südtirol), che verrà finanziata a tale scopo dalla Provincia tramite un aumento di capitale. Nel 2012 la dotazione finanziaria sarà pari a 6 milioni di euro, mentre gli aumenti di capitale per gli anni successivi saranno stabiliti sulla base del fabbisogno di nuovi "moduli" da aggiungere alla struttura del Parco Tecnologico.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 07-05-2012

Il Presidente Durnwalder spiega i prossimi passi per la realizzazione del polo tecnologico

Il Presidente Durnwalder spiega i prossimi passi per la realizzazione del polo tecnologico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su