Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bici e treno: riparte il servizio shuttle per biciclette in Val Venosta

Assessore Widmann: "Alternativa efficiente al trasporto bicicletta a bordo dei treni”

Da domani, sabato 5 maggio, verrà offerto un servizio shuttle apposito che parte dalla stazione di Merano

Mentre la fama dell’Alto Adige tra gli amanti del cicloturismo sta crescendo, aumenta anche il numero dei ciclisti intenzionati a trasportare la propria biciclette a bordo dei treni.

"Dato che i posti per biciclette a bordo dei treni sono limitati - tra i 15 e i 18 - nel corso degli anni abbiamo creato delle alternative che permettono di approfittare della combinazione bici+treno senza mettere a rischio la sicurezza a bordo o la puntualità, come potrebbe accadere in caso di sovraffollamento” spiega l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann.

Secondo l’assessore “Da un lato abbiamo creato il biglietto combinato bikemobil Card, che permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici in Alto Adige e comprende anche il noleggio di una bici, che può essere restituita in uno qualsiasi dei noleggi della rete, spesso situati proprio nelle stazioni ferroviarie. In questo modo non è più necessario trasportare la bici a bordo treno”.

Per il trasporto di biciclette private invece a partire da domani, sabato 5 maggio, verrà offerto un servizio shuttle apposito che parte dalla stazione di Merano.

"Questo tipo di servizio è stato offerto anche durante la scorsa estate con molto successo, rivelandosi un’alternativa efficiente capace di decongestionare i treni in modo significativo”, sottolinea l’assessore.

A partire dalla stazione di Merano dei carrelli per biciclette partiranno diverse volte al giorno alla volta di Malles, mentre il proprietario potrà viaggiare comodamente in treno. La bici potrà poi essere ritirata in un punto noleggio a scelta di quelli posti lungo la strada. Durante gli orari di partenza dei servizi shuttle non è permesso tasportare le biciclette a bordo della ferrovia della Val Venosta.

Lo shuttle per bici inizierà la sua attività a partire da sabato, 5 maggio 2012 nella stazione di Merano. Partirà in direzione di Malles sei volte al giorno: alle ore 09.16, 09.46, 10.16, 11.16 nonché il pomeriggio alle ore 16.16 ed alle ore 17.16. La bici potrà essere ritirata a scelta in una delle seguenti stazioni: Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles.

Il prezzo del servizio corrisponde a quello del trasporto bici in treno (biglietto giornaliero 6 €). I biglietti sono disponibili presso le biglietterie.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su