Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere pubbliche: incontro ass. Mussner - rappresentanti del circondario Val Venosta

La circonvallazione di Castelbello-Ciardes e l'allacciamento alla banda larga sono le priorità per il Dipartimento lavori pubblici in val Venosta. Lo ha ribadito l'assessore provinciale Florian Mussner in un recente incotnro con i sindaci della valle. Tale posizione è condivisa anche dal presidente della Comunità comprensoriale Andreas Tappeiner.

Val Venosta: L'ass. Mussner a colloquio con i rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale (FOTO: Dipartimento lavori pubblici)

Ricordando che per il 2012 il Dipartimento lavori pubblici dispone dei medesimi mezzi finanziari del 2011, l'assessore Mussner ha invitato i Comuni, nel margine del possibile, ad affidare incarichi per opere pubbliche a ditte locali. 

Riguardo l'allacciamento alla rete di banda larga, entro il 2013 ogni comune altoatesino dovrebbe essere dotato di un cosiddetto "pop", uno snodo, la cui postazione dovrebbe essere individuata assieme alle amministrazioni e che dovrebbe essere allacciato alla rete provinciale nell'arco di due anni. La Telecom, da parte sua, si è impegnata ad adottare soluzioni transitorie di collegamento.

Nella seconda parte dell’incontro sono state presentate le richieste di interventi nei vari comuni, di cui Castelbello-Ciardes assai interessato all'omonima circonvallazione, mentre quelli di Stelvio, Martello e Sluderno all'allacciamento alla rete della banda larga.

Per Laces è importante la ristrutturazione dell'edificio della stazione ferroviaria a Laces, futura sede della Forestale. Al riguardo l'assessore Mussner ha promesso che entro l'agosto 2012 sarà consegnato al Comune un preciso piano operativo. Al momento attuale si sta analizzando i margini di spesa.

Nel 2012 si farà il concorso di progettazione per la ricostruzione del rifugio alpino “Pio XI alla Palla Bianca/Weißkugel” nel comune di Curon Venosta, ceduto dal CAI alla Provincia con avvio dei lavori previsto al più tardi nel 2014.

I responsabili del Comune di Silandro hanno fatto persente la necessità di avviare al più presto i lavori per il tratto degenza dell'Ospedale di Silandro e di quelli per l'ampliamento del Centro scolastico superiore.

Per quanto riguarda la sistemazione dell'accesso nord di Malles, il sindaco ha riferito dell'avvenuta modifica del Piano urbanistico comunale e che sono state chiarire le questioni aperte con i proprietari dei terreni interessati.

Per la risistemazione dell’incrocio a Spondigna nel comune di Prato allo Stevio l'assessore Mussner ha promesso che ancora nel 2012 sarà indetto l’appalto e che i lavori dovrebbero essere avviati al più tardi nel 2013.

All'incontro erano presenti oltre all'assessore ed ai rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale, i direttori delle tre Ripartizioni del Dipartimento lavori pubblici, Edilizia (Maurizio Patat), Servizio strade (Paolo Montagner) e Infrastrutture (Valentino Pagani), nonché il direttore dell'Ufficio per le infrastrutture, Marco Springhetti

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su