Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Doppia conferenza al Museo di Scienze Naturali (8 maggio)

Cosa sono i biominerali? E cosa sta alla base della tavola periodica degli elementi? Martedì 8 maggio alle ore 20 una doppia conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano risponderà a queste domande. A spiegarlo saranno Manolo Piat e Fabiano Nart, scienziati del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti. L’ingresso è libero.

Martedì 8 maggio, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige raddoppia proponendo una serata con due relatori su due diversi temi scientifici, entrambi sotto il segno della chimica. In cattedra saliranno Manolo Piat e Fabiano Nart del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti, sodalizio fondato a Belluno da giovani appassionati con l’obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica.

“Biominerali: le pietre della vita” è il tema della prima parte della doppia conferenza. Manolo Piat, geologo, insegnante e studioso di fossili e minerali (in particolare nelle Dolomiti), mostrerà come gli stessi elementi chimici che costituiscono la superficie solida della Terra compongano anche la materia dei viventi. Addirittura i minerali osservabili nelle rocce si ritrovano pressoché uguali nelle strutture biologiche.

Alla tavola periodica degli elementi, elaborata nel 1869 dal chimico russo Dimitrij Ivanovič Mendeleev e, indipendentemente, dal chimico tedesco Julius Lothar Meyer, è dedicata la seconda parte della serata scientifico-divulgativa. Per capire il concetto alla base della tavola periodica, è necessario addentrarsi nell’atomo e nella sua più intima struttura.

La tavola non è infatti altro che uno schema fondato sulle proprietà caratteristiche di ogni elemento – ad esempio, la massa atomica. Guiderà il pubblico in questo viaggio Fabiano Nart, chimico, fisico e astrofisica, fondatore e attuale presidente del GDS nonché appassionato di minerali.

L’ingresso alla serata è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, www.museonatura.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su