Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultimi due appuntamenti con le conferenze di Med Vital (2 e 7 maggio)

Avranno luogo questa sera (2 maggio) e lunedì 7 maggio gli ultimi due appuntamenti del ciclo di conferenze Med Vital incentrati rispettivamente sul melanoma e sul mal di schiena.

Si svolgerà questa sera, mercoledì 2 maggio, alle ore 20, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide”, in via Sciliar a Bolzano la conferenza di Med Vital incentrata sul tema “Il cancro della pelle (melanoma)”.  Relatori saranno il dott. Pierfrancesco Zampieri, primario di dermatologia all’ospedale di Merano ed il dott. Klaus Eisendle, primario di dermatologia all’ospedale di Bolzano.

La pelle ben abbronzata spesso è considerata espressione di bellezza, salute e benessere. Ma si tratta d’un atteggiamento fallace, perché l’eccessiva abbronzatura (sole e centri d’abbronzatura) risulta essere la causa più frequente dei tumori alla pelle, oltre ad altri fattori.

L’incidenza della malattia aumenta in tutto il mondo per le popolazioni dalla pelle chiara. La somma di tutti i tipi di cancro alla pelle rappresenta il tipo di tumore più frequente in assoluto ed è responsabile di un elevato numero di decessi. Le cause sono molteplici, ma in larga misura sconosciute. Tuttavia, tanto per bambini, quanto per giovani e adulti esistono opportunità preventive semplici ed efficaci.

Il prossimo appuntamento con le conferenze di Med Vital avrà luogo lunedì 7 maggio, alle ore 20, presso l’Accademia Cusano, in Piazza del Seminario, 2 a Bressanone e riguarderà il tema “Il mal di schiena, una disgrazia per molte persone di tutte le fasce d’età”. Relatori saranno il dott. Alexander Plaikner, specialista di medicina fisica e riabilitazione all‘ospedale di Bressanone e Martin Parigger, fisioterapista, insegnante d’educazione fisica, insegnante di portamento dorsale.

Chi non conosce il mal di schiena? Nel caso di molte persone scompare rapidamente, com’era sopraggiunto, in altri casi perdura e in rari casi può divenire una malattia cronica.

In genere le cause non sono tempestivamente individuate, diagnosi e terapie inopportune sovente causano inutili ritardi. Solo in rari casi i dolori alla schiena sono riconducibili ad un reale danneggiamento fisico (ernia intervertebrale, infiammazione, tumore ecc.), spesso le cause sono postura errata, mancanza di moto nonché persistenti problemi psico-sociali. Gli effetti possono causare una ridotta qualità della vita e invalidità professionale. La prevenzione comunque è possibile.

Il ciclo di conferenze reca ora il nome “MED VITAL”, invece che "MiniMed" dal momento che l’organizzazione delle conferenze è stata affidata alla Fondazione Vital. Ma al di là del nome, l’obiettivo è rimasto invariato rispetto alle conferenze divulgative offerte ai cittadini fin dal 2004.

L'intento è quello di dare la possibilità al pubblico di ascoltare una serie di consigli utili per difendere la propria salute da parte di noti esperti.
Ad avvicendarsi sul podio, infatti, sono medici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ed esperti della Fondazione Vital.

I convegni vengono organizzati dalla Fondazione Vital in collaborazione con l’Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali della Provincia e l’Azienda Sanitaria. Le serate iniziano alle 20.00 e l’ingresso è sempre gratuito. Gli interventi si tengono in un linguaggio comprensibile per tutti, e sempre con traduzione simultanea nella seconda lingua.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su