Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno "Autonomia-Mezzo per la pace dei popoli" - Pres. Durnwalder: autonomia altoatesina modello per la convivenza

Una quanrantina di rappresentanti da 18 Paesi del Centro, Est e Sud-Est Europa, hanno aprtecipato al convegno organizzato dal forum Central European Initiative a Palazzo Widmann a Bolzano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder introducendo il convegno ha presentato il modello autonomistico altoatesino.

Convegno CEI: il pres. Durnwalder illustra il modello autonomistico altoatesino (Foto: USP/A.Pertl)

Central European Initiative è un forum per la cooperazione regionale del Centro, Est e Sud-Est Europa fondato a Budapest (Ungheria) nel 1989; vi aderiscono 18 Stati. Il parlamentare altoatesino Oskar Peterlini è l'attuale presidente della Commissione cultura di detto forum e su suo invito si è svolto l'incontro odierno.
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder introducendo il convegno ha presentato il modello autonomistico altoatesino sottolineando come esso non solo abbia assicurato la convivenza dei tre gruppi linguisti in provincia di Bolzano, ma anche garantito una base per il benessere economico. Grazie all'autonomia decisionale, infatti, come ha fatto presente Durnwalder si sono potute costruire infrastrutture e creare posti di lavoro garantendo ai gruppi linguistici l'uso della propria lingua negli uffici pubblici e scuole con insegnamento nella lingua madre.   

Sono seguiti gli interventi di Martha Stocker (vicepresidente del FUEV), Francesco Palermo (direttore dell'Istituto di ricerca per il regionalismo e federalismo dell'EURAC) e Günther Rautz (segretario generale del MIDAS) mentre l'assessore provinciale ladino Florian Mussner illustrerà la situazione del gruppo etnico ladino ai rappresentanti della Central European Initiative nell'ambito di un incontro che si terrà questa sera ad Ortisei.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su