News 2015
I reperti archeologici di S.Lorenzo in mostra per due giorni
Prima del restauro che li nasconderà agli occhi del pubblico per un certo periodo, i bellissimi oggetti di epoca romanica portati alla luce quest'estate saranno esposti il 18 e 19 ottobre prossimi nel Museo archeologico dell'Alto Adige a Bolzano.
Nel luglio scorso, le operazioni di scavo condotte dall'Ufficio Beni archeologici della Ripartizione provinciale Beni culturali portarono al ritrovamento, nei pressi della segheria Plankensteiner a San Lorenzo di Sebato, di 84 tombe antiche: esse appartengono ad un vasto cimitero che abbraccia l'intero arco della presenza romana in Alto Adige, e cioè dal I al IV-V sec. d.C. In molte di queste tombe furono ritrovati oggetti di corredo come monili, vasellame, armi o arnesi della vita quotidiana. In particolare, dalle tombe di due donne emerse un ricchissimo corredo di gioielli ed oggetti miracolosamente ben conservati.Prima del necessario restauro, gli oggetti del corredo di queste due donne saranno esposti al pubblico esclusivamente per due ore, nelle giornate di domani e dopodomani, vale a dire il
18 e 19 ottobre 2002
dalle ore 15.00 alle 17.00
presso il Museo archeologico dell'Alto Adige
in via Museo 43
a Bolzano.
Durante le ore di esposizione saranno presenti alcuni archeologi dell'Ufficio Beni culturali, i quali daranno spiegazioni in merito al ritrovamento ed al valore dei reperti.
L'entrata è libera. Per informazioni è possibile contattare il Museo archeologico dell'Alto Adige al nr. 0471.982098, fax 0471.980648.
MC