Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione e ricerca, 37 milioni di euro il budget per il programma 2012

Sfiorano i 37 milioni di euro, con una crescita netta di 7 milioni rispetto all'anno precedente, i fondi assegnati al programma 2012 per l'innovazione e la ricerca scientifica. Oggi (26 aprile) è arrivato il via libera della Consulta provinciale presieduta da Luis Durnwalder. Presenti anche gli assessori competenti Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

Ricerca e innovazione, la consulta provinciale ha approvato il programma 2012

"Viviamo in una terra economicamente solida - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - ma per garantire lo stesso standard di benessere anche alle future generazioni siamo chiamati ad investire sempre di più in ricerca e innovazione. I fondi per il 2012 sono in crescita rispetto al passato, ma è importante distribuirli rispettando determinate priorità e dando più valore ai progetti maggiormente qualificati. Fondamentale, inoltre, è la collaborazione fra tutti gli enti e le organizzazioni che fanno ricerca sul territorio". Per quanto riguarda l'innovazione, i contributi ai progetti sia di singole imprese, che di imprese ed enti di ricerca, ammontano a 20,7 milioni di euro (compreso gli 1,5 milioni di contributi per formazione e consulenza) mentre sono circa 6 milioni i fondi destinati al TIS per lo svolgimento di determinati servizi. Da segnalare che nel bilancio 2012 del TIS figurano anche i 315mila euro necessari a coprire le spese di organizzazione dell'Innovation Festival in programma dal 27 al 29 settembre.

Altri 5,1 milioni sono destinati a Fraunhofer Italia, IIT e al progetto per l'acquisto di autobus ad idrogeno (3,9 milioni), con il totale dei fondi a disposizione del programma 2012 per l'innovazione che sfiora quota 33 milioni di euro (nel 2011 erano di poco superiori ai 26 milioni). Capitolo Parco tecnologico: nell'anno in corso prenderanno il via i lavori di ristrutturazione del primo lotto (centrale 1, edificio a fianco, garage sotterraneo) e dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto.  "La sfida che l'Alto Adige deve affrontare - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo - è quella della crescita. Lo stretto rapporto tra formazione professionale e microimprese, che in passato è stata la chiave del successo, non basta più, e l'unica strada percorribile è quella che punta su innovazione e ricerca. La Giunta provinciale, da questo punto di vista, sta facendo molto, basta pensare che nel giro di due anni la quota di bilancio destinata a innovazione e ricerca è passata dallo 0,47% all'1,9% del totale".

3,8 milioni, infine, i fondi destinati al programma 2012 della ricerca scientifica. La fetta principale (2 milioni) è destinata all'avvio di un progetto interdisciplinare sull'ambiente alpino, ampliabile in ottica Euregio, che vede la collaborazione di LUB, Eurac, TIS e Laimburg, mentre per il secondo bando di ricerca sono stati messi a disposizione 1,6 milioni. "Si tratta del prolungamento del bando già avviato lo scorso anno - ha specificato l'assessore Kasslatter Mur - per il quale erano stati presentati addirittura 132 progetti, molti dei quali altamente qualificati, con una richiesta di contributi di 28 milioni di euro".

mb

Innovazione e ricerca, 37 milioni di euro il budget per il programma 2012

L'Assessore Kasslatter spiega l'importanza dell'innovazione per il futuro dell'Alto Adige

L'Assessore Bizzo illustra le strategie nel campo della ricerca

Il Presidente Durnwalder spiega le priorità nel settore dell'innovazione

L'Assessore Kasslatter spiega l'importanza dell'innovazione per il futuro dell'Alto Adige

L'Assessore Bizzo illustra le strategie nel campo della ricerca

Il Presidente Durnwalder spiega le priorità nel settore dell'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su