Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto Interreg RiMaComm: conclusione nel maggio 2013

Nell'ambito del progetto Interreg RiMaComm (Risk Management and Communication on Local and Regional Level) per la gestione dei rischi, Protezione civile provinciale e Consorzio dei Comuni riconoscere, analizzare, valutare pericoli per poi sviluppare apposite misure di sicurezza. A tal fine è stata acquisita la piattaforma ORTIS da adattare alle necessità peculiari locali per facilitare l'elaborazione e l'attualizzazione dei piani di protezione civile comunali.

Un punto centrale del progetto Interreg RiMaComm riguarda il management dei rischi a livello comunale e provinciale.

Sotto la guida della Protezione civile provinciale nella primavera del 2010 è stato avviato il progetto Interreg IV Italia-Austria “RiMaComm” (Risk Management and Communication on Local and Regional Level).
Vi collaborano il Consorzio dei Comuni, la Ripartizione Foreste, la Ripartizione “Zivil- und Katastrophenschutz” del Tirolo e la Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il progetto si concluderà nel maggio 2013. Saranno elaborati metodi di individuazione di rischi e strumenti per il management degli stessi. In riferimento ai risultati ottenuti da progetti simili della protezione civile in Alto Adige, nel progetto “RiMaComm” sanno sviluppati metodi di comunicazione in casi di pericolo.

“Un punto centrale del progetto riguarda il management dei rischi a livello comunale e provinciale. La piattaforma ORTIS basata su sistemi computerizzati, sarà nel caso concreto uno strumento per facilitare ai Comuni lo sviluppo e l’aggiornamento dei piani di protezione civile comunali”, come riferisce il direttore della Ripartizione protezione antincendi e civile della Provincia, Hanspeter Staffler. In abbinamento sarà elaborato un manuale d’intervento per la Ripartizione Foreste.

Nell’ambito di “RiMaComm” sarà migliorato ulteriormente il sistema di comunicazione e di informazione tra i vari enti della protezione civile. Uno studio sull’intercambio di dati di rilevanza per la protezione civile, così come l’elaborazione di un glossario internazionale per la protezione civile dovrebbero in futuro semplificare e facilitare la comunicazione tra gli enti della protezione civile a livello locale, regionale ed interregionale.

L’aggiornamento e la formazione professionale sono parte integrante ed importante di questo progetto Interreg. I rappresentanti degli enti interessati saranno istruiti nell’uso della piattaforma ORTIS, affinché siano in grado di elaborare i piani di protezione civile comunali.
A questo scopo la Protezione civile e il Consorzio dei Comuni organizzeranno appositi corsi di formazione. Inoltre, sono previste campagne di sensibilizzazione riguardo il tema delle misure di auto protezione. Tutto ciò al fine di far presenti i rischi locali e di sensibilizzare la popolazione per l’auto protezione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su