Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gita in bici il 3 maggio per la donazione di organi patrocinata da ass.Theiner

La Scuola tecnica superiore "Max Valier" di Bolzano il 3 maggio 2012 organizza una gita in bici a Caldaro per sensibilizzare verso il trapianto di organi. L'iniziativa è stata presentata all'assessore provianicale alla sanità, Richrad Theiner, da Michael Prenner, Presidente del Transplant Sport Club Alto Adige assieme a due studenti.

Gita in bici il 3 maggio per la donazione di organi patrocinata da ass.Theiner

Alla gita parteciperanno circa 230 studenti e 25 professori. La manifestazione, patrocinata dell'assessore Theiner, persegue lo scopo di sensibilizzare la popolazione altoatesina per la tematica importante della donazione degli organi.
In Alto Adige sono circa 400 le persone che vivono grazie ad un organo trapiantato. Per la maggior parte si tratta di persone trapiantate di rene (230 persone), ma anche di persone trapiantate di fegato, cuore o polmone.
Il numero dei donatori è, però, costantemente in diminuzione. Fortunatamente si può constatare un minor numero di morti per incidenti stradali o per trauma, che avevano come vittime soggetti giovani, mentre è aumentato il numero dei soggetti anziani che muoiono a causa di lesioni vascolari cerebrali (emorragia, ictus etc.). Anche se non sussiste alcun limite di età per la donazione degli organi, all'analisi non sempre tutti gli organi risultano idonei al trapianto: in alcuni casi possono essere donati solo i reni ed il fegato.
Nel 2011 in provincia di Bolzano con gli organi messi a disposizione da un donatore di oltre settant’anni sono state salvate tre persone.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita aumentano sia i tempi di attesa per il trapianto, che il numero dei pazienti, i quali possono essere sottoposti al trapianto.
Attualmente i tempi di attesa comportano più di tre anni per il rene, poco meno per il fegato ed il cuore. Attualmente sono in attesa di un organo da trapiantare, che dia loro la speranza e la prospettiva di vita, una settantina di altoatesini. Anche per i riceventi non vi sono più limiti di età vincolanti per il trapianto.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su