Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riqualificazione centro di Silandro: presentati scenari 2020

Gli scenari per Silandro nel 2020, elaborati nell'ambito del progetto provinciale per la riqualificazione dei centri storici, sono stati presentati alla presenza dell'assessore provinciale Thomas Widmann, del sindaco Dieter Pinggera e di rappresentanti della Giunta comunale.

Riqualificazione centro di Silandro: presentati scenari 2020. Ass.Widmann (2° da dx) con il sindaco Dieter Pinggera (3° da dx) e rappresentanti della Giunta comunale.

Il Dipartimento artigianato, industria e commercio della Provincia ritiene che il mantenimento del servizio di vicinato per i consumatori, con un attento equilibrio tra piccole, medie e grandi strutture di vendita, nonché la valorizzazione dei centri storici come centri commerciali naturali, siano scelte e punti irrinunciabili di una lungimirante politica commerciale. In quest'ottica si pone la riqualificazione dei centri storici e del centri commerciali naturali per che la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Thomas Widmann, sostiene con un progetto ad hoc che interessa varie località altoatesine.

Il progetto prevede soprattutto la moderazione del traffico, miglioramenti nella mobilità, nel commercio e nel turismo e ritocchi nell'ambito del centro abitato per rendere più appetibili le località dal punto di vista commerciale.
Una delle località partecipanti al progetto è Silandro. Nei giorni scorsi presso il Municipio sono stati presentati gli scenari per Silandro 2020 che emergono dalle proposte elaborate dall’apposito gruppo di lavoro con il fattivo contributo della cittadinanza. Si va dall’utilizzo dell’areale dell’ex caserma a progetti di trasporto pubblico e misure per incrementare l’attrattività del paese.

Come ha sottolineato l’assessore Widmann apprezzando la forte partecipazione, solo se i cittadini dei comuni intressati sono convinti della bontà delle iniziative, queste possono essere anche implementate con successo.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su