Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Acqua minerale "Sinigo": dopo il riconoscimento ufficiale del Ministero della Salute può partire la fase di test

L'assessore provinciale Michl Laimer esprime soddisfazione per il riconoscimento da parte del Ministero della Salute delle proprietà terapeutiche dell'Acqua minerale naturale del pozzo "Sinigo". Con il riconoscimento può ora partire la fase di sperimentazione clinica controllata da sottoporre al Consiglio di Sanità .

In questi giorni all'assessore provinciale Michl Laimer è pervenuto il decreto con il quale il Ministero della Salute (Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione - Direzione generale della prevenzione) ha accolto la domanda presentata dai suoi uffici per il riconoscimento delle proprietà terapeutiche dell'acqua minerale naturale del pozzo "Sinigo" situato nell'ambito della concessione mineraria nel comune di Merano. L'acqua in questione è destinata all'utilizzo per la balnoterapia e per la fangoterapia, in particolare per il trattamento di patologie vascolari e dermatologiche.
Dopo il riconoscimento ufficiale, possono partire le sperimentazioni cliniche controllate da eseguire secondo specifici protocolli per verificare l'efficacia clinica dei trattamenti. Gli esiti di queste sperimentazioni, che si compieranno nell'arco di due anni, saranno valutati dal Consiglio superiore di Sanità. Se ritenute valide, ne conseguirà la conferma ed il mantenimento del riconoscimento delle proprietà terapeutiche dell'acqua minerale naturale del pozzo "Sinigo".
L'assessore provinciale Michl Laimer esprime soddisfazione per il riconoscimento da parte del Ministero della Salute ed un sentito ringraziamento ai suoi collaboratori ed a quelli delle Terme di Merano per il lavoro superlativo svolto. come sottolinea, quello del riconoscimento è un iter complesso. Ora si tratta di utilizzare l'acqua al meglio per i vari trattamenti.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su