Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sicurezza e mobilità in vista dell'Adunata degli alpini

La Provincia sta facendo la sua parte per ridurre al minimo, per quanto possibile, disagi e imprevisti in vista dell'Adunata nazionale degli alpini dall'11 al 13 maggio a Bolzano. "Siamo operativi sul fronte della protezione civile e della mobilità e ci stiamo preparando al meglio alle evenienze", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder. Oggi (23 aprile) dopo la seduta di Giunta provinciale ha rivolto un appello alla responsabilità di ogni singolo cittadino e partecipante.

Il presidente Durnwalder ha rinnovato il suo appello, all'orgoglio degli alpini ma anche ai facinorosi di lingua tedesca, per evitare che l'Adunata nazionale a Bolzano sia occasione di contrapposizione, polemiche etniche o manifestazioni politiche: "Mi auguro una festa di convivenza e buonsenso. No alle provocazioni, vogliamo dimostrare che nella nostra terra tutti sono i benvenuti, perché siamo una terra aperta in cui soffia lo spirito europeo", ha scandito Durnwalder.

All'adunata degli alpini l'Alto Adige vuole mostrarsi anche con tutte le sue particolarità e tipicità, dal turismo ai prodotti locali, considerato che si tratta di un evento che porterà a Bolzano circa 300mila persone. Per questo gli assessori Hans Berger e Thomas Widmann sono stati incaricati di approfondire con il Comune di Bolzano e gli organizzatori le modalità di questa vetrina.

Proseguono nel frattempo i lavori preparatori sul piano dell'accoglienza, della logistica e dell'assistenza. La Giunta provinciale ha discusso la relazione aggiornata del direttore della Protezione civile Hanspeter Staffler. "Come Provincia stiamo facendo il massimo per ridurre quanto possibile i disagi e i rischi legati a una manifestazione di queste dimensioni, sia sul piano della protezione civile, dell'igiene pubblica, della mobilità e dell'assistenza", ha assicurato Durnwalder. In una specifica conferenza stampa verranno prossimamente illustrate tutte le misure nel dettaglio.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 23-04-2012

Le decisioni della Giunta Provinciale 23-04-2012

Il Presidente Durnwalder spiega come verrà impiegata la protezione civile in occasione dell'adunata degli Alpini

Il Presidente Durnwalder spiega come verrà impiegata la protezione civile in occasione dell'adunata degli Alpini


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su