Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: "info.tv", calendario scolastico, esenzione IMU

Gli incontri con le altre due società interessate al progetto "info.tv", l'esenzione dal pagamento dell'IMU per gli edifici pubblici utilizzati per scopi istituzionali e il carico di lavoro degli insegnanti alla luce del nuovo calendario scolastico. Questi gli altri temi trattati oggi (23 aprile) in Giunta provinciale.

Progetto "info.tv"

Passi avanti nel progetto "info.tv", il canale televisivo di promozione dell'offerta e dei servizi dell'Alto Adige con il quale la Giunta provinciale intende informare i turisti su manifestazioni e attrazioni disponibili. Oggi (23 aprile) l'esecutivo ha studiato il prodotto proposto da altre due imprese interessate alla realizzazione del progetto, dopo che due settimane fa l'austriaca Servus TV aveva presentato la propria iniziativa. "L'obiettivo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è da un lato quello di presentare il territorio, le sue bellezze naturali e i principali luoghi da visitare allo scopo di convincere il turista a tornare in vacanza in Alto Adige, e dall'altro informarlo sulle manifestazioni culturali e sportive che si svolgono durante il suo periodo di permanenza in Provincia, nonchè sulle novità relative al meteo e al traffico". Il progetto, per il quale è prevista una gara d'appalto, dovrebbe partire con l'inizio del 2013, l'investimento previsto è di 1 milione di euro. Le trasmissioni saranno rese possibili grazie al canale già riservato dalla RAS in sede di passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre.

Calendario scolastico

Nonostante l'avvio anticipato del prossimo anno scolastico, che inizierà una settimana prima rispetto al solito, l'obbligo di insegnamento dei docenti delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Bolzano resterà invariato. Lo ha deciso oggi (23 aprile) la Giunta provinciale. Le settimane di lezione passeranno da 34 a 35, ma i carichi di lavoro degli insegnanti non aumenteranno, con l'orario che verrà "spalmato" in maniera diversa. L'esecutivo ha inoltre incaricato l'Agenzia provinciale per le contrattazioni collettive di aprire subito le trattative con i sindacati riguardo l'orario di lavoro del personale docente, che dovrà tenere conto delle condizioni modificate e delle necessità di una scuola moderna e indirizzata verso il futuro.

Esenzioni IMU

Gli edifici di proprietà della Provincia di Bolzano utilizzati a scopi istituzionali non saranno gravati dall'IMU. Ospedali, scuole ed uffici pubblici saranno dunque esentati dalla nuova imposta municipale sugli immobili, che peserà invece sul resto del patrimonio provinciale. "In accordo con il Consorzio dei Comuni - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - confermeremo le regole che già venivano applicate con l'ICI, con la differenza che il volume dell'imposta a carico delle casse provinciali passerà da 600mila a circa 1,2 milioni di euro". Ancora da chiarire in maniera definitiva, infine, la questione relativa all'esenzione totale o parziale delle case IPES di proprietà dell'Istituto per l'edilizia sociale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su