Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada per Fié allo Sciliar

A breve prenderanno il via i lavori per l'ampliamento e la messa in sicurezza del primo lotto della strada provinciale Prato Isarco-Fié allo Sciliar. Oggi, martedì 24 aprile 2012, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ed il sindaco di Fié Arno Kompatscher hanno presentato il relativo progetto che indica una spesa di circa 12 milioni di Euro.

Via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada per Fié allo Sciliar. Il presidente Durnwalder: investimento nella sicurezza. (FOTO: USP/A.Pertl)

Sono 3.500 circa i veicoli in transito sulla strada provinciale Prato Isarco-Fié allo Sciliar, costruita nel 1953 l'arteria stradale rientra fra le cinque strade più pericolose in provincia di Bolzano.
Come hanno sottolineato il presidente della provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner presentando il progetto di sistemazione e dando così il via ufficiale all'inizio dei lavori, è giunto il momento di adottare interventi per la sua messa in sicurezza. 
Nel 2006, come ha spiegato l'assessore Mussner, è stato elaborato uno studio di fattibilità per la sistemazione della strada dal km 0,00 al km 7,00. L’intero tracciato è stato suddiviso in 7 tratti, per i quali la sequenza d’esecuzione dipende principalmente dalla priorità geologica.
In totale, come ha fatto presente il presidente Durnwalder, gli interventi per l'intero tratto comporteranno un esborso compreso fra i 50 ed i 60 milioni di Euro, una spesa necessaria per la sicurezza, però, come ha proseguito, anche in tempi difficili dal punto di vista economico.  

Di questi 7 tratti è stato individuato quello con rischio geologico più elevato, più precisamente il tratto compreso dal km 3,40 al km 4,20. Tale primo lotto, come ha spiegato l'ing. Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture, prevede principalmente la realizzazione di una galleria di lunghezza di 555 m e carreggiate larghe 3 m, che aggira tale zona e inoltre permette di eliminare un tratto a carreggiata ristretta con tracciato molto tortuoso. Inoltre è prevista la demolizione di una galleria naturale esistente sul tratto, lunga circa 10m al km 4,610, che, così Pagani, in quanto strettoia è fonte di numerosi disagi al traffico attuale. Per il tratto all’aperto è prevista la rettifica e l’allargamento della carreggiata tramite la costruzione verso valle di muri di sostegno, setti e sbalzi.
Nella realizzazione si porrà attenzione all'allestimento architettonico ed all'inserimento delle opere nel paesaggio circostante.
L’Associazione temporanea d'impresa ATI Oberosler Cav. Pietro, Keller Fondazioni e Bitumisarco ha avviato gli interventi di sistemazione a fine marzo 2012. La fine dei lavori è prevista per la primavera 2014. I costi complessivi per il 1° lotto ammontano a circa 12 milioni di Euro.
Parallelamente al 1° lotto la Giunta provinciale ha deciso di eseguire interventi migliorativi anche nel tratto iniziale della strada; a tal fine sono stati messi a disposizione 1.98 milioni di Euro. Inoltre, dovrebbe essere avviata la progettazione per la sistemazione ed il nuovo allestimento dell'accesso per Presule.
Soddisfazione per gli interventi è stata espressa dal sindaco di Fié Arno Kompatscher, che ha sottolineato come in tal modo potrà essere garantita la viabilità della strada per tutto l'arco dell'anno.

SA

Galleria fotografica

Strada per Fiè: primi importanti interventi per garantire la sicurezza

L'Assessore Mussner spiega l'intervento sulla strada di Fiè per il rispetto della sicurezza

Il Presidente Durnwalder illustra l'impegno della Provincia nel settore dei lavori pubblici

L'Assessore Mussner spiega l'intervento sulla strada di Fiè per il rispetto della sicurezza

Il Presidente Durnwalder illustra l'impegno della Provincia nel settore dei lavori pubblici


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su