Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entra in vigore mercoledì 25 la legge quadro provinciale sull'IMU

Viene pubblicata domani (24 aprile) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le agevolazioni sull'IMU, l'imposta municipale sugli immobili. La legge quadro entra in vigore il giorno dopo, mercoledì 25. La Giunta provinciale ha previsto diverse agevolazioni per i cittadini che i Comuni possono applicare in modo uniforme.

La legge provinciale n. 8 del 18 aprile, presentata dall'assessore provinciale Roberto Bizzo, si riferisce alle "Agevolazioni nell'ambito dell'imposta municipale propria (IMU) e disposizioni sul catasto". Viene pubblicata domani (24 aprile) sul Bollettino Ufficiale n. 17 della Regione ed entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione, quindi mercoledì 25.

Dopo che il governo Monti ha deciso l'introduzione dell'IMU per soppiantare la vecchia ICI, la Giunta provinciale ha messo mano a una legge quadro con l'obiettivo di garantire nei Comuni altoatesini un'applicazione della nuova imposta il più possibile uniforme, sia sul piano del prelievo percentuale che delle riduzioni. La legge quadro provinciale assicura pertanto ai Comuni la potestá regolamentare in materia di imposta municipale propria e prevede la possibilità di istituire diverse agevolazioni: per abitazioni date in affitto come prima casa, per abitazioni date in uso gratuito a parenti fino al secondo grado, per edifici di interesse storico e fabbricati rurali ad uso strumentali, fabbricati per attività economiche in aree strutturalmente deboli o per attivitá artigianali tradizionali in via di estinzione.

La legge provinciale prevede inoltre agevolazioni sull’IMU sulla prima casa per famiglie con un componente affetto da disabilitá grave e per i proprietari di abitazioni che risiedono in istituti di ricovero. Inoltre la Provincia ha stabilito che siano i Comuni a determinare con proprio regolamento l’IMU per fabbricati rurali ad uso strumentale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su