Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere edili 2012 a Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina, Brugraviato e Venosta

Il programma per opere edili predisposto dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia per la parte occidentale e meridionale dell'Alto Adige riferito al 2012, prevede la procecuzione di numerosi lavori, l'appalto e l'avvio di nuovi, nonché varie progettazioni. Numerose le opere riferite all'edilizia scolastica.

Grandi opere che saranno portate avanti, come riferisce l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sono il nuovo Parco tecnologico sull’areale “ex Alumix” a Bolzano (spesa complessiva 63,2 milioni di Euro - 1° lotto 40 milioni di Euro) e il Polo bibliotecario a Bolzano (spesa complessiva 67 milioni di Euro); per questi progetti saranno individuati finanziamenti straordinari.
Il programma edilizio 2012, come spiega l’arch. Josef March, capo del Dipartimento lavori pubblici, indica finanziamenti per il Centro di riabilitazione psichiatrica in via Fago a Bolzano (cubatura di 16.546 metri cubi) con Centro diurno, Centro di riabilitazione, alloggi protetti e spazi per terapie e per attività lavorative. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 10,7 milioni di Euro.
Potranno, inoltre, essere banditi i due concorsi di progettazione per due piazze bolzanine, Piazza Silvius Magnago e Piazza Università.
Saranno, altresì, predisposti i progetti per l'ampliamento sotterraneo del Museo di Scienze naturali a Bolzano e per la musealizzazione della villa romana a San Paolo Appiano.
Verso la fine del 2012, come prosegue l’arch. March, potranno essere appaltati anche i lavori per la nuova sede del Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano, quelli per la ristrutturazione dell'edificio della stazione ferroviaria a Laces, futura sede della Forestale, nonché, dopo la demolizione di Maso Stadio, per la nuova costruzione di una nuova struttura con laboratori per l’attiguo Centro di sperimentazione "Laimburg" e per la Libera Università di Bolzano ed officine per la Scuola professionale Laimburg e la scuola professionale agraria di lingua italiana.
A Castel Tirolo potranno proseguire gli interventi di risanamento per gli spazi espositivi destinati alle raccolte di monete, mentre nel 2012 si farà il concorso di progettazione per la ricostruzione del rifugio alpino “Pio XI alla Palla Bianca/Weißkugel” nel comune di Curon Venosta, ceduto dal CAI alla Provincia con avvio dei lavori previsto nel 2013.

Parlando di edifici scolastici frequentati da alunni di lingua italiana, come riferisce l’arch. March, nel 2012 potranno essere appaltati i lavori per l'ampliamento Scuola professionale "Einaudi" in via Santa Geltrude a Bolzano ed in particolare per l'adeguamento del tratto delle officine, mentre potrà essere bandito il concorso d’idee per la costruzione della nuova sede della Scuola professionale “Marconi” nella zona produttiva di Maia Bassa a Merano.
Inoltre nel 2012, come fa presente l’arch. March, vengono messi a disposizione 7 milioni di Euro per la realizzazione della nuova sede del Liceo classico “Carducci” a Bolzano; il nuovo edificio in via Manci, ospiterà 31 aule normali, 9 aule speciali, la biblioteca, due palestre, l’amministrazione e l’Aula Magna per una cubatura complessiva di 44.300 metri cubi di cui 16.700 interrati. I costi complessivi ammontano a circa 25,5 milioni di Euro.
Vari gli interventi per istituti scolastici di lingua tedesca a Bolzano, Merano e Silandro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su