Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Conferenza degli esperti GECT il 20 aprile all'Eurac Bolzano

Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 9.00, presso l'Eurac in via Druso 1 a Bolzano si terrà un convegno con esperti locali ed internazionali sui vari aspetti della collaborazione transfrontaliera con il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT. A confronto le esperienze di quattro GECT. L'iniziativa è organizzata congiuntamente dall'Ufficio Euregio, dall'Istituto sui Diritti delle Minoranze e dall'Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell'Eurac.

Esperti di diritto esamineranno dal punto di vista teoretico le basi giuridiche comunitarie ed i possibili ambiti di azione del GECT, Gruppo europeo di cooperazione territoriale, mentre rappresentanti di quattro GECT illustreranno gli aspetti legati alla messa in pratica della collaborazione dai settori di attività ai possibili sviluppi, nonché le future sfide per gestire le nuove istituzioni. Saranno presenti rappresentanti del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, di quello franco-belga Lille-Kortrijk-Tournai, di quello franco-spagnolo Pyrénées-Méditerannée e di quello ungherese-slovacco Ister-Granum.
La Conferenza degli esperi GECT sarà aperta dalla segretaria generale dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, Birgit Oberkofler, assieme al presidente dell'Eurac, Werner Stuflesser, e dal direttore dell'Istituto per lo Studio del Federalismo e Regionalismo dell'Eurac, Francesco Palermo

venerdì 20 aprile 2012

alle ore 9.00

nella Sala seminario 2-3

presso l'Accademia Europea Eurac

in via Druso 1 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su