Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: corso di birdwatching, secondo appuntamento (19 aprile)

Osservare e riconoscere i volatili in natura: è il birdwatching, hobby naturalistico cui il Museo di Scienze Naturali a Bolzano dedica un corso in quattro lezioni. Giovedì 19 aprile, alle ore 20, è previsto il secondo appuntamento (“Gli uccelli di bosco e di montagna”). Sono ancora aperte le iscrizioni all’intero ciclo, comprensivo di uscite sul campo e gita finale, al prezzo di 25 euro.

Una bella immagine di una "gambetta"

Prosegue al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano il corso di birdwatching, strutturato in quattro serate teoriche, alcune uscite sul campo e una gita finale alle Valli di Comacchio (in maggio).

Archiviata la lezione introduttiva gratuita, il prossimo giovedì 19 aprile, alle ore 20, sarà Gilberto Volcan, birdwatcher e guardiaparco, a salire in cattedra illustrando ai partecipanti il tema “Uccelli di bosco e di montagna”. L’iscrizione, che copre l’intero ciclo, è ancora possibile e costa 25 euro. Va effettuata al numero telefonico 333/3579900 o via e-mail a dolomitibw@email.it. Il corso è organizzato dal gruppo Dolomiti Birdwatching.

Tutti gli interessati hanno quindi ancora l’occasione di approfondire la conoscenza di questo particolare hobby naturalistico, che consiste nell’osservare e riconoscere i volatili in natura. In Alto Adige è infatti possibile ammirare numerose specie di uccelli, da quelli più comuni ad alcune rarità.

A quanto riferisce Dolomiti Birdwatching, ad esempio, nelle ultime settimane sono transitati sul nostro territorio diversi stormi di gru in migrazione, a Caldaro è stato osservato un falco pescatore e alle porte di Bolzano un nibbio reale.

La terza e quarta lezione teorica del corso avranno luogo, rispettivamente, il 26 aprile e il 3 maggio, sempre alle ore 20. Esse tratteranno i volatili di città e campagna e quelli delle zone umide. Le date delle uscite sul campo e della gita alle Valli di Comacchio verranno comunicate durante le lezioni.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su