Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziati i lavori sistemazione incrocio per Bulla/Castelrotto

Sono stati avviati in questi giorni i lavori di sistemazione dell'incrocio fra la strada provinciale 64 e l'accesso alla località di Bulla nel comune di Castelrotto. Gli interventi, come piega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner grantiranno maggiore sicurezza ed agevoleranno il transito degli autobus.

Iniziati i lavori sistemazione incrocio per Bulla/Castelrotto

Il 10 aprile, al termine del traffico turistico di rientro delle vacanze pasquali e come concordato con l’amministrazione comunale, sono stati ripresi i lavori per la sistemazione dell'incrocio che erano stati consegnati il 23 gennaio scorso e che erano stati sospesi a causa delle condizioni meteo e le temperature rigide.
La prima operazione in programma è lo sbancamento a monte per creare lo spazio necessario per il nuovo accesso.
Sucessivamente si interverrà sulla strada provinciale,
Non sono previste chiusure totali al traffico sia per la strada provinciale che per quella comunale. Se necessario, verranno previsti sensi unici alternati per brevissimi periodi.
I lavori dovrebbero essere ultimati per gli inizi di luglio. Nel frattempo l’impresa Rella inizierà l’intervento di rettifica della strada comunale. Per evitare giunti antiestetici di pavimentazione, è stato concordato di eseguire l’asfaltatura di tutto il tracciato con un unico intervento.

Il nuovo raccordo della strada comunale, come spiega il responsabile di progetto, geom. Stefano Maraner dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud, è parte integrante di un progetto complessivo di sistemazione dell’intero tracciato fino al centro abitato di Bulla.
La soluzione adottata dal progettista, ing. Michael Pfeifer, rappresenta un netto miglioramento per il transito dei veicoli di lunghezza superiore ai 10 metri (autobus), che hanno la necessità di raggiungere la località di Bulla in maniera continuativa. Anche la visibilità viene sensibilmente migliorata.
Per migliorare il tracciato, la strada provinciale verrà spostata leggermente a monte, anche per creare un passaggio pedonale sul lato di valle, oltre il sicurvia. La fermata degli autobus già realizzata sarà dotata di marciapiede per l’attesa degli utenti con piazzola delle dimensioni adeguate.

L'opera viene realizzata dall’impresa Goller-Bögl srl di Bressanone (BZ) che si è aggiudicata la relativa gara d'appalto. Il costo complessivo degli interventi, come fa presente l'assessore provicniale ai lavori pubblici Florian Mussner è di poco più di 276mila Euro.

 

 

SA


Torna su