Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: due modifiche alla legge quadro provinciale sull'IMU

Sarà discussa venerdì in Consiglio, con una seduta straordinaria, la legge quadro provinciale sull'IMU, l'imposta sugli immobili che sostituisce la vecchia ICI. Oggi (10 aprile) la Giunta provinciale ha inserito due proposte di emendamento a favore degli anziani ospitati nelle case di riposto e delle famiglie con figli affetti da disabilità grave.

"I tempi sono molto stretti - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e per questo motivo speriamo che la legge quadro venga approvata già nella seduta straordinaria di venerdì dal Consiglio provinciale. La prima rata dell'IMU deve essere versata in giugno, e ai Comuni non resta dunque molto tempo per organizzare tutta la parte burocratica". Il ddl che verrà trattato nei prossimi giorni prevede due novità rispetto al testo licenziato settimana scorsa dalla Giunta provinciale.

"Abbiamo inserito due proposte di emendamento - ha aggiunto Durnwalder riguardanti gli anziani che vivono nelle case di riposto e le famiglie con figli affetti da disabilità grave. Per quanto riguarda il primo caso, proponiamo che sull'abitazione privata non più occupata dalla persona anziana non gravi l'aliquota maggiorata, ma ci sia la possibilità di ricorrere alla normali agevolazioni previste per la prima casa. Per le famiglie con figli gravemente disabili, invece, la nostra idea è che non si debba tener conto del limite dei 26 anni per avere diritto alle detrazioni per figli a carico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su