Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento: primi risultati a breve, al via anche i controlli a campione

Tra ottobre 2011 e fine gennaio 2012 le rilevazioni del censimento generale hanno riguardato in Alto Adige circa 500.000 cittadini e oltre 80.000 edifici. Da domani (11 aprile) a fine maggio 3131 famiglie saranno interpellate per i controlli a campione necessari a verificare la qualità dei dati. Nelle prossime settimane l’ISTAT nazionale pubblicherà i primi risultati del censimento.

Con l’aiuto di 800 rilevatori e – per la prima volta – di Internet, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT ha completato tra ottobre 2011 e gennaio 2012 il censimento decennale di tutta la popolazione altoatesina. Per alcuni cittadini però i "compiti" non sono finiti, come spiega la direttrice dell’Ufficio statistica demografica dell’ASTAT, Johanna Plasinger, incaricata dalla Giunta provinciale: "Le operazioni di raccolta dati di per sé sono terminate, tuttavia la procedura ISTAT prevede che venga condotto un controllo di routine a posteriori su un campione di famiglie residenti in 255 Comuni italiani." Il controllo serve a stimare la veridicità delle indicazioni rese nel censimento e a calcolare la percentuale di errore riguardo le dichiarazioni errate o mancanti.

Da domani (11 aprile) e fino al 31 maggio i rilevatori torneranno pertanto a trovare 3131 famiglie residenti in sei Comuni altoatesini: Bolzano, Merano, Laives, Sarentino, San Candido e Nalles. I cittadini interpellati dovranno rispondere ancora una volta a un questionario, ma con poche domande. I rilevatori si presenteranno con un documento distintivo e con il questionario, che va compilato possibilmente dal capofamiglia. Il riferimento è alla situazione di ottobre 2011. I dati verranno trattati con riservatezza, i rilevatori non accettano né possono richiedere danaro. Gli abitanti sono invitati a collaborare: fornire le informazioni richieste è obbligatorio per legge.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su