Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Widmann in merito alle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha pubblicato oggi i dati relativi alle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. L’assessore provinciale al commercio, Thomas Widmann, ha diramato una nota nella quale sottolinea che i dati dell’ASTAT confermano la buona struttura del commercio altoatesino.

Per il settimo anno consecutivo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha diffuso oggi i dati relativi all’indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine.

Nel 2011 il 27,1% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet).

La possibilità di ottenere prezzi migliori è la motivazione principale che spinge le famiglie a varcare i confini provinciali per effettuare acquisti. Le mete preferite si confermano l’Austria e i centri commerciali, ma cresce anche la pratica dell’e-commerce ovvero la possibilità di acquistare beni e servizi in internet.

L’assessore provinciale al commercio Thomas Widmann sottolinea in una nota che i  dati resi noti dall’ASTAT confermano la buona struttura del commercio altoatesino dato che solamente un quarto delle famiglie si reca regolarmente al di fuori del territorio provinciale per effettuare i propri acquisti.

Inoltre questa attività viene effettuata, in base a quanto riportato dall’ASTAT, non viene effettuata per ragioni di migliore qualità della merce, bensì per i prezzi più vantaggiosi ed in relazione a viaggi.

L’assessore conclude la propria nota affermando che “Il nuovo ordinamento del commercio offre nuove opportunità agli operatori commerciali consentendo loro di rendere più competitiva la loro attività nei centri urbani grazie a prezzi più vantaggiosi e ad un maggiore assortimento merceologico”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su