Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi per infrastrutture nelle zone di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Salto/Sciliar

Nel settore delle infrastrutture, come fa presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, gli interventi vengono finanziati in base ad una lista di priorità tecniche al fine di garantire la sicurezza. Nel 2012 sono a disposizione in totale 98,8 milioni di Euro, di cui circa l’85% servono per finanziare lavori in corso. Secondo l’assessore, quest’anno si potranno ad ogni modo ancora appaltare e progettare nuovi lavori. Di seguito gli interventi nelle zone di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Salto/Sciliar.

Nel 2012, come riferisce l’ing. Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture, procederanno i lavori della costruzione delle opere civili della circonvallazione di Merano, relativi al 1° lotto, (allacciamento MeBo-Stazione Merano) e che dovrebbero concludersi entro il primo semestre del 2013. Nel 2012 saranno inoltre appaltati i lavori per la rampa Ovest di Lagundo ed i lavori riferiti agli impianti tecnici per la galleria della circonvallazione stessa, necessari al funzionamento e completamento del primo lotto. Nel 2012 proseguirà la progettazione relativa al 2° lotto (stazione Merano-Val Passiria).

Proseguono e termineranno entro il primo semestre del 2013 anche i lavori di costruzione del 2° lotto della circonvallazione di Ora (Ora Centro-Ora Nord) che prevedono una galleria di circa un chilometro. I costi ammontano ad 8 milioni su una spesa complessiva della circonvallazione di 35 milioni di Euro. Verranno inoltre appaltati gli impianti tecnici del tunnel.

Prosegue nel 2012, con un intervento di 16 milioni di Euro, anche la costruzione della circonvallazione di Laives che prevede una galleria di circa 2,8 chilometri, uno svincolo sud per smaltire il traffico verso Ora-zona artigianale e centro Laives ed uno svincolo nord per il traffico in direzione di Pineta e Bolzano. Sono anche in questo caso in appalto gli impianti tecnici.
Procedono anche i lavori per la sistemazione del 1° lotto della strada di Fiè, il tratto più critico e pericoloso dei 7 km tra Prato Isarco e Fié.

Quest’anno è prevista la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza della strada statale della Val Sarentino dal km 3 al km 7,8. Si ultimeranno gli scavi delle gallerie (una di 2 km ed una di 1,5 km) che bypassano il tratto iniziale della strada statale e si avvieranno i necessari interventi di rivestimento e impermeabilizzazione. Un tratto di 400 metri, intermedio tra le due gallerie, si snoda all’aperto.

Si sta ultimando il progetto per il 3° lotto della SS 241 strada della Val d’Ega affinché sia possibile appaltare le relative opere già nel secondo semestre 2012. Alle due gallerie realizzate se ne aggiungono altre due (una di 200 m e l’altra di 300 m) a fronte di un costo complessivo di 11,5 milioni di Euro. Altresì sarà proseguito l'intervento di risanamente del ponte a Nova Levante al km 17,680.

Inoltre saranno appaltati i lavori per la realizzazione della rotatoria al km 10,5, nonché quelli per la messa in sicurezza della zona Gföller al km 1,270.
Altri appalti riguardano la sotitutzione della barriera antirumore al km 441,235 nel comune di Cardano, i lavori di ricostruzione del ponte al km 26,788 sulla SS 242 di Val Gardena.
Saranno progettati, inoltre, la costruzione di una galleria di fuga nella galleria S.Giacomo nei comuni di Bolzano e Laives, il 2° lotto della galleria sud sulla statale del Brennero a Campodazzo, la sitemazioen della provinciale per Avigna (3° lotto) il collegamento della SP 62 al sottopasso di Bronzolo ed il prolungamento della galleria paramassi Dazio nel comune di Castelrotto.

“Nel 2012 saranno avviate e proseguite grandi opere, ma altrettanto saranno finanziati interventi minori e frammentati per favorire l’attività di imprese grandi e piccole. Tra i criteri seguiti la messa in sicurezza", così l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su