Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige Pass, Widmann: "81mila tessere, riscontro oltre le aspettative"

Circa 82mila richieste, 81mila tessere già distribuite e migliaia di nuovi abbonati: questo il bilancio dopo le prime sei settimane di introduzione dell'Alto Adige Pass e del nuovo sistema tariffario. Soddisfatto il commento dell'assessore alla mobilità Thomas Widmann: "I numeri e il riscontro di questa prima fase sono andati oltre le nostre aspettative".

L'introduzione di un nuovo sistema tariffario è un'operazione complessa, che porta inevitabilmente con sè difficoltà e disagi. E' stato così, e non poteva essere altrimenti, anche per l'Alto Adige Pass, ma i tecnici della Ripartizione mobilità sono ormai riusciti a superare quasi tutti gli ostacoli tecnici e operativi. Le obliterazioni effettuate a bordo degli autobus, ad esempio, ora compaiono finalmente sul conto-online dei possessori della tessera, ed è possibile già effettuare un primo calcolo dei chilometri percorsi. "Il nuovo sistema contactless - commenta l'assessore Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità - funziona in maniera efficiente, e notiamo che gli stessi utenti del servizio pubblico hanno ormai imparato ad utilizzarlo nella maniera corretta. La cosa che mi fa più piacere sono i riscontri positivi che il nostro modello sta avendo non solo tra la popolazione, ma anche tra le regioni circostanti: molti, infatti, si stanno già informando sul nostro Alto Adige Pass e sul sistema tariffario ad esso collegato". 

In questi giorni, i possessori delle tessere ricaribabili (carte pre-pagate) stanno ricevendo via sms oppure sul proprio conto on-line i messaggi relativi ai chilometri percorsi: coloro che hanno già superato il valore della tessera hanno sette giorni di tempo per ricaricarla, mentre coloro che effettuano il pagamento tramite il proprio conto corrente bancario riceveranno la prima fattura nelle prossime settimane. "I ritardi di questa prima fase - spiega il direttore dell'Ufficio provinciale trasporto persone, Günther Burger - sono stati causati da questioni tecniche legate all'hardware, in maniera particolare per quanto riguarda le attrezzature installate sugli autobus urbani. Le obliterazioni delle prime due settimane risultavano mancanti, oppure errate, ed è stato necessario ricostruire tutti i dati. In ogni caso, per tutte le corse nelle quali l'operazione non risultava conclusa in maniera corretta, è stato deciso di applicare la tariffa minima, avvantaggiando dunque il passeggero".

Nel frattempo, a partire dal 1° aprile, termine la cosiddetta fase di transizione, che era stata prevista per cercare di contenere i disagi relativi all'introduzione del nuovo sistema e al previsto boom di richieste per l'Alto Adige Pass. Ciò significa che, da domenica, le corse effettuate con le carte valore non costeranno più 8 centesimi al km., ma verrà automaticamente applicata, anche alle carte già acquistate, la nuova tariffa di 12 centesimi al km. Sempre con il 1° di aprile, inoltre, verranno intensificati i controlli sul corretto utilizzo dell'Alto Adige Pass da parte dei passeggeri, in maniera particolare per quanto riguarda i treni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su