Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domenica 1° aprile riaprono i battenti i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Con circa 428.000 visitatori nella passata stagione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono affermati come la meta turistica più amata dell'Alto Adige.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Da anni i Giardini di Castel Trauttmansdorff si attestano tra i luoghi più amati dai visitatori italiani e stranieri, grazie alla varietà di manifestazioni proposte ed allo straordinario mix di natura, cultura e arte offerto. Anche per la stagione 2012, che s'inaugura il 1° aprile, si punterà su questa differenziazione: eventi di vario tipo e manifestazioni al top, continue innovazioni e la fisionomia dei Giardini in costante mutamento per tutto il corso dell'anno, offrono ai visitatori un'esperienza multidimensionale completa, che sollecita tutti i sensi.

Mostra temporanea: osservare le radici dal basso…
Suona come una battuta, ma nella stagione 2012 si trasformerà in un'emozionante realtà: dopo il successo ottenuto con la mostra "Il regno sotterraneo delle piante", un percorso avventuroso e multimediale che conduce i visitatori in un regno sotterraneo misterioso, anche la nuova mostra temporanea è imperniata sull'appassionante tema di "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile" e ci presenta un giardino da un punto di vista piuttosto insolito.

Attraverso la spettacolarità delle immagini e il fascino degli oggetti esposti la nuova mostra racconta gli stupefacenti trucchi e le strategie in base ai quali le piante si assicurano la sopravvivenza ancorando le proprie radici in profondità.

Record di fioritura
Anche per quanto riguarda i fiori, nel 2012 verranno stabiliti nuovi record: in primavera i visitatori troveranno ad accoglierli una magnifica fioritura di oltre 230.000 piante bulbifere, dai tulipani, ai narcisi, ai giacinti, uno spettacolo unico che, in questa sua estensione, non è mai stato ammirato prima in Alto Adige. A seguire, la romantica fioritura di iris, rose e ortensie (fine maggio, inizio luglio).

In estate, a incantare i visitatori ci sarà una distesa di girasoli di un giallo abbagliante, mentre per la prima volta sul laghetto delle ninfee dei Giardini fioriranno oltre 100 diverse varietà di ninfee. Da agosto fino in autunno quasi 200 diverse varietà di dalie e di camelie (in ottobre) saranno lo spettacolare sfondo di tante fotografie.

Magnifico autunno ai Giardini
Un'attenzione particolare sarà riervata alla splendida stagione dei colori autunnali. A invogliare a una visita non saranno soltanto la tipica colorazione del fogliame del tardo autunno, la raccolta del riso o le camelie in fiore, ma anche altri eventi di rilievo, che stimoleranno la curiosità e lo stupore dei visitatori: a settembre (28 - 30/09) sarà allestita un'esposizione a cielo aperto di bonsai, in collaborazione con il Bonsai Club di Bressanone.

In ottobre, in collaborazione con la Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone, si terrà la festa internazionale di ringraziamento per il raccolto, un'occasione per godere di piacevoli momenti di musica e gastronomia e, visto il grande successo dell'anno scorso, a partire dal 3 novembre, sarà riproposto il biglietto di tardo autunno ridotto, per tutti gli amanti di questo periodo dell'anno.

Eventi: dalla "Colazione da Sissi" alla rosa "Trauttmansdorff"
Un classico appuntamento ai Giardini è la "Colazione da Sissi", che sarà riproposta nel suo spazio consueto: ogni domenica di giugno i visitatori dei Giardini potranno gustare un'abbondante colazione sulla famosa terrazza di Sissi, circondati da una vista mozzafiato e allietati dalla musica classica dal vivo (ricordiamo che il numero di posti disponibile è limitato!).

Il festival di World Music "Serate ai giardini", apprezzato in tutta Italia, riporterà sulla piattaforma del laghetto delle ninfee grandi star della musica internazionale. Il 2 agosto 2012, per esempio, il laghetto farà da cornice alle briose e vitali performance di corno alpino dell'eccezionale artista svizzera Eliana Burki.

Da non perdere poi i seguenti appuntamenti: 7 giugno, 12 e 26 luglio e 16 agosto. "Trauttmansdorff di sera" è lo slogan con il quale i Giardini resteranno aperti fino alle ore 23.00 i venerdì di giugno, luglio e agosto, proponendo ai visitatori visite guidate sensoriali alla tenue luce della sera, visite guidate speciali alla mostra temporanea e menu a tema a base di tuberi e radici presso il ristorante Schlossgarten.

Chi ricerca il puro relax in un'atmosfera esotica, apprezzerà sicuramente l'aperitivo da sorseggiare senza fretta presso il Caffè delle Palme, sul laghetto delle ninfee. Durante la "Giornata dei cori" (5 maggio), nei Giardini risuoneranno i canti melodiosi di numerosi cori di bambini e il 24 maggio si terrà anche l'atteso battesimo di una nuova varietà di rosa, denominata "Trauttmansdorff"!

Orari di apertura: 1° aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00 1° novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00 Venerdì in giugno, luglio e agosto ore 9.00 – 23.00 Ultima entrata un'ora prima della chiusura.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su