Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anche il Museo provinciale delle miniere riapre il 1° aprile

Un viaggio alla scoperta dei giacimenti minerari che hanno segnato la storia del territorio altoatesino: dalla prossima domenica 1° aprile sarà di nuovo possibile, grazie alla riapertura del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, della Miniera di Predoi e del Granaio Cadipietra.

Bambini in visita a Monteneve

Riapriranno al pubblico domenica 1° aprile 2012, dopo la pausa invernale, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Racines, la Miniera di Predoi e il Granaio Cadipietra in Valle Aurina, siti che (insieme all’Avventura in miniera Monteneve Passiria) formano il Museo provinciale delle miniere. I visitatori avranno di nuovo l’opportunità di ammirare gallerie e strutture di questi storici giacimenti e conoscere la dura vita dei minatori di un tempo.

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve sarà accessibile al pubblico dal 1° aprile al 4 novembre tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30. Nei giorni festivi, a Pasqua, a Pentecoste e per tutto il mese di agosto il Mondo delle miniere rimarrà aperto anche il lunedì. Nelle prime settimane di apertura sarà possibile ammirare l’areale della miniera con gli impianti di lavorazione del minerale ed alcuni tunnel. La visita guidata “Monteneve avventuroso”, che esplora gallerie minerarie più profonde, si potrà effettuare per motivi climatici solo a partire dal 10 maggio, e la più lunga “Monteneve Mondo delle miniere” dal 15 giugno. Informazioni più dettagliate al numero telefonico 0472 656364.

La Miniera di Predoi rimarrà aperta dal 1° aprile al 31 ottobre ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30; nei festivi ed in agosto anche il lunedì. All’interno delle gallerie ancora intatte (ultimo tour: ore 15), il museo offre un percorso per conoscere la storia dell’estrazione e della lavorazione del rame. Già dal 30 marzo è possibile prenotare una seduta al Centro climatico di Predoi situato nella miniera e dotato di un microclima benefico per le vie respiratorie. Informazioni e prenotazioni allo 0474 654523 o su www.io-respiro.it.

A partire dal 1° aprile e fino al 31 ottobre si potrà visitare ogni giorno, tranne il lunedì, anche il Granaio Cadipietra, in orario 9:30-16:30 (il giovedì fino alle 22). Nei festivi e ad agosto aperto anche il lunedì. Oltre al percorso sulla storia della miniera di Predoi, attualmente il Granaio espone la mostra di grafiche di Peter Chiusole “La salamandra”. Info: 0474 651043.

Informazioni sul Museo provinciale delle miniere sono disponibili in internet su www.museominiere.it  e  www.musei-altoadige.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su