Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo provinciale del vino: riapertura stagionale il 1° aprile

Che attrezzi usavano i contadini per coltivare la vite, o i bottai nel loro lavoro? Che ruolo gioca la cultura del vino in Alto Adige? Domande che trovano una risposta al Museo del vino a Caldaro. Il 1° aprile il museo riaprirà i battenti dopo la pausa invernale; ad attendere i visitatori, da subito, una ricca serie di proposte.

Mastro bottaio al Museo del vino di Caldaro

Una mostra fotografica, un’esposizione itinerante, il “mercatino nel vigneto”, visite guidate e, naturalmente, un percorso per scoprire la tradizione vitivinicola altoatesina e la centralità del vino nella cultura popolare locale. Li propone il Museo provinciale del vino a Caldaro, che riaprirà al pubblico il 1° aprile, domenica delle Palme, dopo la pausa invernale, nei seguenti orari: martedì-sabato ore 10-17, festivi 10-12, chiuso il lunedì.

Il 5 aprile, alle ore 11, al museo verrà inaugurata la mostra fotografica "Caldaro: immagini di viaggio", che affronta il tema del viaggio e del ricordo esponendo le immagini realizzate nell’ambito del concorso fotografico organizzato dall’Associazione turistica di Caldaro nel 2011.

“Tesori del nostro paesaggio. Salici capitozzati in Oltradige e Bassa Atesina” è il titolo dell’esposizione itinerante che allestita al Museo del vino dal 17 aprile al 20 maggio. La mostra presenta i risultati di un progetto dedicato al salice capitozzato, albero che per secoli ha costituito una parte integrante del nostro paesaggio culturale.

Domenica 29 aprile il museo aderirà alla “Passeggiata tra atmosfera e gusto” di Caldaro proponendo un mercatino nel vigneto. L’ingresso è libero (ore 10-17). I visitatori potranno acquistare e degustare prodotti fatti in casa – prevalentemente a base di uva – e vedere una cestaia all’opera.

Inoltre, ogni giovedì, alle ore 10, con ritrovo presso l’Associazione turistica di Caldaro, avranno luogo delle visite guidate al Museo del vino con degustazione finale. Le visite si svolgeranno in lingua tedesca. In luglio e agosto è prevista una serie di visite guidate anche in italiano.

Ulteriori informazioni: Museo provinciale del vino, Caldaro, vicolo dell’Oro,1, tel. 0471 963168, web www.museo-del-vino.it e www.musei-altoadige.it.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su