Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: corsi per immigrati, tessera di invalidità civile

Corsi di lingua italiana e tedesca riservati agli immigrati con punteggi che consentono di ottenere il permesso di soggiorno, via libera al rilascio della tessera di invalidità civile, appello contro una sentenza riguardante un incidente stradale nel quale la Provincia è chiamata a risarcire un danno. Queste gli altri argomenti discussi oggi (26 marzo) in Giunta provinciale.

Corsi per immigrati

Dovrebbe vedere la luce la prossima settimana l'accordo tra il Commissariato del Governo e le Intendenze scolastiche per l'organizzazione di corsi di lingua italiana e tedesca riservati a persone provenienti da paesi extra UE. Lo ha annunciato oggi (26 marzo) il presidente Luis Durnwalder: "Con le nuove norme  nazionali sull'immigrazione - ha spiegato Durnwalder - viene inserito l'obbligo di frequentare entro due anni dall'ingresso nel territorio nazionale un corso di lingua che consente di accumulare i punti necessari ad ottenere il permesso di soggiorno. Nei mesi scorsi abbiamo cercato di far approvare una norma ad hoc per l'Alto Adige, che prevedesse l'obbligo di conoscere l'italiano o il tedesco, ma Roma ce l'ha sempre bocciata perchè rappresenterebbe un ostacolo alla mobilità interna delle persone". Ora il problema verrà "aggirato" con l'organizzazione di corsi anche in lingua tedesca, da aggiungere a quelli (obbligatori) in lingua italiana. "Chi li frequenta - ha concluso Durnwalder - riceve un punteggio più alto e può dunque ottenere più facilmente il permesso di soggiorno". Prima del via libera definitivo dovranno essere valutate alcune questioni di carattere giuridico.

Tessera di invalidità civile

Via libera della Giunta provinciale alla tessera di invalidità civile da rilasciare alle persone con una percentuale di invalidità superiore al 46%. Attualmente, infatti, le persone con invalidità civile, per dimostrare la stessa, devono esibire un verbale redatto dalla Commissione medica dell'Azienda sanitaria. Per semplificare il tutto, e per evitare di dover avere sempre con sè il verbale, è stato deciso che venga rilasciata una tessera di attestazione dell'invalidità civile. Sulla tessera non verrà descritta la patologia, ma solamente il grado di invalidità suddiviso per fasce di gravità: 46%-73%, 74%-99%, e 100%. La tessera verrà emessa dalla Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali.

Appello contro una sentenza

La Giunta provinciale ha deciso di presentare appello contro una sentenza del Giudice di pace di Vipiteno che condanna l'amministrazione pubblica a risarcire una parte dei danni (1.000 euro) per un incidente stradale avvenuto a Campo di Trens. La Provincia è stata ritenuta responsabile delle condizioni ghiacciate del fondo stradale che hanno provocato l'incidente.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su