Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Bizzo ha ringraziato le donne impiegate nelle Forze armate e dell'Ordine per il loro impegno

L'assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo in occasione del mese di marzo dedicato alle donne, oggi, venerdì 23 marzo 2012, presso il Circolo Unificato dell'Esercito a Bolzano, nell'ambito di una breve cerimonia ha ringraziato per l'impegno le donne attive nei vari Corpi delle Forze Armate e dell'Ordine in provincia di Bolzano nelle attività di responsabilità che si trovano a svolgere.

L'ass. Bizzo ha ringraziato le donne impiegate nelle Forze armate e dell'Ordine per il loro impegno. (FOTO: USP/B.Ravanelli)

Hanno fatto seguito all'invito dell'assessore Bizzo sei Corpi delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine locali con una delegazione ciascuno di tre donne, ovvero di donne impiegate all'interno dei diversi settori dei differenti Corpi delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine locali, ovvero Polizia di Stato, Croce Rossa, Comando Truppe Alpine, Carabinieri, Guardia di Finanza, e Polizia Municipale. Le donne presenti nei Vigili del Fuoco hanno dovuto reclinare l'invito per impegni professionali. per l'attività che si trovano a svolgere.
Come ha sottolineato l'ass. Bizzo le "donne con le stellette" hanno conquistato ruoli di comando da cui dipende la vita di altri commilitoni e di comuni cittadini e questo non grazie alle quote rosa, come è necessario in altre realtà. Nei vari Corpi di appartenenza hanno raggiunto i vertici per la loro capacità, professionalità, passione ed impegno. 
Una rappresentante per ogni delegazione ha testimoniato la propria esperienza nel Corpo di appartenenza.
Da tutti gli interventi è emerso che non vi sono particolari difficoltà nel rapportarsi con i colleghi uomini e che proprio nell'essere "donne" risiede un valore aggiunto. Le donne, infatti, portano nei vari Corpi di appartenenza una differenza di approccio alle problematiche, una maggiore propensione all'ascolto e sensibilità, gentilezza, che contribuiscono alla soluzione delle situazioni che si presentano. È importante, come ribadito da più parti, rapportarsi alla professione proprio con le qualità femminili. Proprio la presenza femminile fra le Forze Armate e dell'Ordine ha contribuito a cambiare molto la loro realtà.

Per la Polizia di Stato sono intervenute l'assistente capo Elisa Villa dell'Ufficio Minori della Questura di Bolzano, e Cinzia Bellucci, Dirigente del Commissariato di P.S. di Merano; assieme a loro era presente l'Assitente Milena Santi dell'Ufficio Pssaporti del Commissariato di P.S. di Merano. A rappresentare le donne in seno al Comando delle Truppe Alpine c'erano con il proprio interventoil 1° Caporal Maggiore Raffaella Viscovo Mortaista presso il 5° Reggimento Alpini di Vipiteno, impiegata in Afghanistan presso la base di Buji, accompagnata dal Sergente Maddalena Oliva Sottufficiale Addetto Cartografo Geomatico della Sezione Meteomont, impiegata in Afghanistan, e dal 1° Caporal Maggiore Eleonora Gullotto conduttore del VTLM Lince presso il 5° Reggimento Alpini di Vipiteno, impiegata in Afghanistan.
Per la Polizia Municipale è intervenuta l'Ispettrice Stefania Gobbato, accompagnata dalla Sovrintendente Monica Frigati e dall'Agente Micaela Bertoni.
A nome della Delegazione femminile della Croce Rossa di Bolzano è intervenuta Christine Benussi, accompagnata da Loretta Padovani e da Angela Trolese e Viviana La Cenere del Gruppo Giovani.
Le donne del Corpo dei Carabinieri erano rappresentate dal Capitano Fiorenza Argnani che ha portato la propria testimonianza, accompagnata dal Maresciallo Selenia Palla e dal Carabiniere Scelto Loredana Limonio.
A nome delle donne nella Guardia di Finanza è intervenuta Bettina Zago Finanziere Scelto in forza alla Tenenza di Vipiteno nell'ambito del soccorso in montagna; era accompagnata dal Capitano Alessia Elia Comandante della Compagnia di Bolzano e dal Maresciallo Ordinario Alessandra Monopoli in forza al Nucleo pt di Bolzano.

SA

Donne nelle forze armate e forze dell'ordine: Bizzo ringrazia per il loro impegno

Bettina Zago spiega la sua esperienza nel soccorso alpino della Guaradia di Finanza

Roberto Bizzo spiega l'importanza delle donne nelle forze armate e forze dell'ordine

Bettina Zago spiega la sua esperienza nel soccorso alpino della Guaradia di Finanza

Roberto Bizzo spiega l'importanza delle donne nelle forze armate e forze dell'ordine


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su