Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO - Presentazione esiti progetto "mediazione linguistica (in tedesco) e culturale per immigrati"

Lunedì, 21 ottobre 2002 alle ore 16.00 presso il palazzo n. 7 della Provincia, in via A.Hofer 18 a Bolzano, l'ass. provinciale Bruno Hosp presenterà gli esiti di una ricerca sulla situazione degli immigrati e sui metodi didattici per l'insegnamento del tedesco quale lingua straniera, nonchè le misure d'intervento programmate.

Gli immigrati hanno specifiche esigenze per quanto attiene la formazione linguistica e culturale, in particolare in relazione all'apprendimento della lingua tedesca e all'approccio con la cultura altoatesina. Questo nuovo target di utenti rappresenta una sfida per l'educazione permanente e le organizzzazioni del settore.
Per tale ragione durante l'estate 2002 nell'ambito del progetto "Mediazione linguistica e culturale per immigrati" è stata condotta un'analisi sulla situazione degli immigrati in Alto Adige. In contemporanea si è provveduto a studiare la metodologia e la didattica più adatte per l'insegnamento del tedesco quale lingua straniera.
I risultati dell'indagine possono costituire per le organizzazioni di eduazione permanent altoatesine una base conoscitiva di partenza per ulteriori studi e per la pianificazione di corsi, manifestazioni e misure di intervento per l'insegnamento della lingua tedesca com e lingua straniera e per la mediazione della cultura altoatesina. Gli esiti della ricerca saranno presentati dall'assessore provinciale alla cultura tedesca, Bruno Hosp, nell'ambito di una conferenza stampa in programma

lunedì, 21 ottobre 2002

alle ore 16.00

presso il Palazzo provinciale n. 7,

in via A.Hofer 18 a Bolzano.





I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'iniziativa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio educazione permanente, Amt für Weiterbildung, della Ripartizione cultura tedesca, contattando Elisabeth Ramoser, tel. 0471 413372.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su