Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Confronto Servizi sociali e sanitari-Magistratura minorile

Circa 120 collaboratrici e collaboratori dei servizi sociali e sanitari hanno partecipato ad un incontro informativo con i rappresentanti della Magistratura minorile presso Palazzo Widmann a Bolzano. L’obbiettivo dell’incontro era di chiarire temi e domande legate alla tutela di bambini e adolescenti. L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio Famiglia, donna e gioventù.

Rappresentanti dei Servizi socio-sanitari e della Magistratura minorile a confronto.

L’obiettivo dell’incontro era scambiarsi le esperienze, chiarire questioni giuridiche e rafforzare il flusso d’informazioni tra la Magistratura minorile ed i Servizi sociali e sanitari.
Le esperienze degli magistrati dimostrano che i genitori con particolari difficoltà, anche con problemi di dipendenza o disagio psichico, hanno bisogno di un’accompagnamento intensivo per essere in grado di assumersi la responsabilità nei confronti dei figli. A tal fine è stata sottolineata l’importanza che gli operatori sociali e sanitari riescano a motivare i genitori, in particolare nelle situazioni in cui il Tribunale per i Minorenni interviene a tutela dei minori stessi.

L'aspetto più importante è la tutela degli interessi del minore. I magistrati del tribunale necessitano di informazioni e di relazioni precise da parte dei diversi servizi per adottare una decisione. I magistrati hanno posto in evidenza come tutte le informazioni che i collaboratori dei servizi sociali e sanitari forniscono li aiutano a prendere delle decisioni solide e ben documentate.

Alle domande degli assistenti sociali dei servizi sociali territoriali e dei diversi servizi sanitari, tra cui anche il Servizio per le dipendenze, il Centro salute mentale e il Servizio Psicologico, hanno fornito risposte la presidente del Tribunale per i Minorenni di Bolzano Brunhilde Platzer, il giudice Benno Baumgartner, il procuratore della Procura presso il Tribunale per i Minorenni Antonella Fava, il sostituto procuratore  Ulrike Segna ed il presidente della Sezione Distaccata della Corte d’Appello Renzo Paolo Pacher. Alle domande degli assistenti sociali dei servizi sociali territoriali e dei diversi servizi sanitari, tra cui anche il Servizio per le dipendenze, il Centro salute mentale e il Servizio Psicologico.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su