Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Azzerate le addizionali sull'energia elettrica: da domani la nuova legge provinciale

Anche i contribuenti altoatesini non dovranno pagare tre volte per il consumo di energia elettrica: entra in vigore domani (mercoledì 21) la legge varata dalla Giunta provinciale che azzera l'addizionale provinciale sull'accisa e prevede analoga possibilità per i Comuni.

Viene pubblicata oggi (martedì 20) ed entra in vigore domani la legge provinciale "Modifica della legge provinciale 21 dicembre 2011, n. 15 (legge finanziaria 2012) in materia di addizionali all'accisa sull'energia elettrica" che, su proposta dell'assessore alle finanze Roberto Bizzo, azzera l'addizionale provinciale e permette ai Comuni di fare lo stesso per le aliquote comunali, evitando agli altoatesini di pagare tre volte per il consumo di energia.

Fino al 2011 erano dovute l’accisa erariale, l’addizionale provinciale all’accisa e l’addizionale comunale, poi il Governo aveva deciso di aumentare l'aliquota dell'accisa erariale e di cancellare le addizionali provinciali e comunali, ma solo nelle regioni a statuto ordinario. Di conseguenza si era creata una disparità di trattamento tra cittadini e imprese di Regioni e Province autonome rispetto al resto d’Italia: mentre i cittadini delle regioni ordinarie non versano più le addizionali provinciali e comunali sul consumo di energia elettrica, i contribuenti altoatesini sarebbero stati obbligati a pagare sia l’accisa erariale maggiorata sia le addizionali provinciali e comunali non soppresse nei territori delle autonomie speciali.

La Giunta provinciale è quindi intervenuta, in base alle sue competenze in materia di tributi provinciali e locali, con la nuova legge di modifica: "Per eliminare la disparità di trattamento di cittadini e imprese abbiamo deliberato l’azzeramento anche in Alto Adige delle addizionali provinciali e comunali a partire dal 1° gennaio 2012 e invitato i Comuni a recepire entro 120 giorni questa indicazione. In tal modo anche gli altoatesini pagheranno la sola accisa erariale maggiorata dello Stato e non le addizionali locali", spiega il presidente Luis Durnwalder. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su