Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: operativa l'Agenzia unica per gli appalti

Diventa operativa l'Agenzia unica degli appalti, una struttura che offrirà ai Comuni e agli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d'appalto. La Giunta provinciale ha infatti approvato oggi (19 marzo) lo statuto, la convenzione e la nomina degli organi dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture, istituita con la Legge finanziaria provinciale 2012.

L'Agenzia assume la funzione di stazione unica appaltante per gli enti pubblici, con il compito di svolgere attività di consulenza ma anche preparazione, indizione e aggiudicazione delle gare relative a lavori pubblici, servizi e forniture. Presidente dell'ente strumentale è nominato il direttore della Ripartizione Affari comunitari Thomas Mathà, che guiderà l'Agenzia nella fase iniziale e potrà contare su un Comitato di coordinamento composto da esperti della Provincia, delle associazioni imprenditoriali, degli albi professionali, del Consorzio dei comuni, dei consorzi di bonifica, dell'Azienda sanitaria e della Camera di commercio. Revisore dei conti sarà Giulio Lazzara, direttore dell'Ufficio provinciale bilancio.

"L'Agenzia unica degli appalti - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la riunione di Giunta - sarà una sorta di sportello che offre ai Comuni e agli enti pubblici non solo consulenza ma anche la possibilità di preparare le singole gare d'appalto." Attualmente molte amministrazioni, soprattutto quelle di piccole dimensioni, si affidano ad agenzie private oppure ai segretari comunali, con il risultato che manca una vera uniformità nell'applicazione delle norme relative agli appalti, senza contare che la materia è complessa e soggetta a continue modifiche a livello di norme provinciali, nazionali ed europee. "La nuova Agenzia garantirà un maggiore e migliore coordinamento da questo punto di vista e la pubblica amministrazione potrà risparmiare tempo e denaro nello svolgimento delle gare", ha aggiunto Durnwalder. Il personale - una decina di unità - viene reperito all'interno di Provincia e Comuni senza costi aggiuntivi.

All'Agenzia gli amministratori comunali potranno rivolgersi innanzitutto per chiedere informazioni e consulenze. Il nuovo servizio è importante in particolare per i piccoli Comuni che non hanno la possibilità di creare una struttura specifica: potranno anche avvalersi dell'Agenzia per il bando della gara d'appalto che riguarderà sia i lavori pubblici che l'acquisto di materiali o la fornitura di servizi. Il servizio avrà un costo che sarà a carico dei richiedenti: nessun onere in più, perché già oggi le amministrazioni pagano personale proprio che si occupa degli appalti o si rivolgono ad agenzie esterne. In base alle normative vigenti, il bando di gara viene richiesto per lavori di importo superiore al milione di euro nelle opere pubbliche e di 210mila euro nelle prestazioni di servizio.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 19-03-2012

Il Presidente Durnwalder spiega le novità in tema di appalti pubblici

Il Presidente Durnwalder spiega le novità in tema di appalti pubblici


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA