Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata al Granaio Cadipietra la mostra “Salamandra”

In gergo minerario, la “salamandra” è un poderoso blocco metallico di residuo che si forma nei forni di fusione. Il Museo delle miniere Granaio Cadipietra, in Valle Aurina, ne conserva una del XVIII secolo, cui Peter Chiusole ha dedicato un ciclo di grafiche. Esse formano una mostra inaugurata ieri, 15 marzo 2012, di fronte a un ampio pubblico.

Protagonista della mostra di disegni di Peter Chiusole inaugurata ieri, 15 marzo 2012, al Granaio Cadipietra in Valle Aurina, è la storica “salamandra” (“Ofensau” in tedesco) esposta nel museo. Così chiamata, probabilmente, in base all’antica credenza per cui l’omonimo animale sopravvivesse al fuoco, la “salamandra” è una segregazione solida metallica (ferro quasi puro) che si produce sul fondo dei forni di fusione della miniere.

La “salamandra” custodita nel Granaio pesa oltre 100 chili e venne ritrovata una decina di anni fa nel torrente Aurino, dove di solito le “salamandre” realizzate con il rame dei giacimenti di Predoi erano gettate, quando non c’era possibilità di fonderle nuovamente. Essa risale almeno al XVIII secolo: la fonderia di Cadipietra, infatti, fu dismessa nel 1757.

La mostra di opere grafiche di Peter Chiusole dedicate alla "salamandra" del Granaio Cadipietra potrà essere visitata fino al 31 ottobre 2012. Nel suo ciclo di grafiche, Chiusole ha animato la “salamandra”, da lui ribattezzata “pepita malefica”, ritraendone il viaggio dall’Aurino, dove giaceva addormentata, attraverso il centro storico di Cadipietra fino al Granaio, che la tiene ora prigioniera in una gabbia vicino all’ingresso.

All’inaugurazione di ieri erano presenti il direttore del Museo provinciale delle miniere, Josef Pahl, Hans Leiter, responsabile del Granaio, e l’artista Peter Chiusole. Ha introdotto la serata il giornalista culturale Heinrich Schwazer, mentre la musica di Hermann Kühebacher ha intrattenuto i presenti. Infine, Josef Oberhollenzer ha letto il suo testo “Das Geheimnis der Ofensau” (in italiano, “Il segreto delle salamandra”).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su