Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero, martedì incontro fra Durnwalder e il coordinatore Cox

Lo stato di avanzamento dei lavori del cunicolo pilota, gli effetti delle manovre per il contenimento della spesa pubblica in Italia e Austria sul finanziamento dell'opera, la questione delle tratte d'accesso. Questi gli argomenti al centro dell'incontro di martedì 20 marzo, a Bolzano, tra il coordinatore europeo del tunnel di base del Brennero, Pat Cox, e il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

Il progetto del tunnel di base del Brennero è considerato dall'Unione Europea uno dei passaggi prioritari per il completamento della rete TEN Berlino-Palermo che punta a incentivare il passaggio da gomma a rotaia. Bruxelles ha affidato il coordinamento e la supervisione dell'opera per conto della UE all'irlandese Pat Cox, il quale segue da vicino, con sopralluoghi e incontri, lo stato di avanzamento dei lavori. Nell'ambito di questa attività, Cox sarà la prossima settimana in Alto Adige, e nel corso della visita è previsto un vertice con il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Durante l'incontro verranno affrontate diverse questioni, tra cui lo stato di avanzamento del cunicolo pilota, gli effetti delle manovre per il contenimento della spesa pubblica in Italia e Austria sul finanziamento dell'opera, le tratte d'accesso, l'ottimizzazione del programma dei lavori e le misure di compensazione ambientale. Inoltre, durante l'incontro, verrà sottoscritto il nuovo statuto dell'Osservatorio BBT. Il vertice tra il coordinatore Pat Cox e il presidente Luis Durnwalder avrà luogo

martedì 20 marzo 2012

alle ore 10

presso la sala di Giunta di Palazzo Widmann (2° piano)

in via Crispi 3, a Bolzano

Saranno presenti il commissario straordinario del governo per il Brennero Mauro Fabris, i vertici della società BBT SE Konrad Bergmeister e Raffaele Zurlo, il direttore della pianificazione di RFI Francesco Bocchimuzzo, Pablo Serrano dell'agenzia TEN e il presidente dell'Osservatorio BBT Walter Huber.

Al termine dell'incontro, con ogni probabilità attorno alle ore 11.30, i partecipanti saranno a disposizione dei media per colloqui e interviste.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su