Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder alla cerimonia per il giubileo "30 Anni Arge Alp"

"L'Arge Alp resterà anche in futuro un'importante piattaforma per scambio di esperienze e collaborazione al di sopra dei confini": lo ha dichiarato oggi il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipando a Telfs-Buchen (Tirolo) ai festeggiamenti per i 30 anni dell'ARGE ALP, la comunità di Lavoro delle Regioni Alpine.

A trent’anni di distanza dalla fondazione dell'Arge Alp a Telfs, proprio la località austriaca a 15 km d Innsbruck ha ospitato oggi un simposio sul futuro della regione alpina - con particolare riferimento alla riforma della politica agricola e al traffico - al quale hanno preso parte tecnici e politici di tutto l’arco alpino. Oltre al presidente della Provincia Luis Durnwalder sono intervenuti il suo collega del Tirolo Wendelin Weingartner, il Commissario europeo Franz Fischler, i presidenti di Trentino e Lombardia Lorenzo Dellai e Roberto Formigoni.

Nel corso della cerimonia il presidente Durnwalder ha voluto sottolineare che "l'Arge Alp resterà anche in futuro un'importante piattaforma per lo scambio di esperienze e per la colaborazione transfrontaliera e oltre i confini provinciali." Durnwalder ha ricordato anche il buon lavoro che la Comunità ha saputo svolgere nei suoi primi trent'anni e si è augurato che l'intesa possa proseguire su temi attuali e urgenti quali il traffico e la tutela nello spazio alpino, anche alla luce del nuovo quadro europeo che si va formando. Temi che il presidente Durnwalder ha approfondito con i vari esponenti politici a margine della cerimonia.

Il 12 ottobre 1972 venne infatti fondata a Telfs-Mösern la prima struttura di collaborazione transfrontaliera del territorio alpino. All'Arge Alp appartengono oggi undici Länder, Province, Regioni e Cantoni, i quali collaborano per dare comune sviluppo ad un territorio unico e prezioso: si tratta di Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento-Trentino, Lombardia, Salisburgo, Vorarlberg, Cantone di San Gallo, Tirolo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni.

Nel corso della cerimonia odierna sono stati omaggiati anche i tre ambasciatori della campana della pace del territorio alpino, da 5 anni il simbolo dell'Arge Alp: tra essi figura anche Inga Hosp, nella sua veste di scrittrice e per il contributo dato sulla scena culturale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su