Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si svolgerà ad Appiano la VI edizione di Cultura socialis (21 marzo)

È giunta al suo sesto anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. Quest’anno la consegna dei premi avrà luogo mercoledì 21 marzo, alle ore 9,30, presso la Sala della cultura di Appiano, in via dei Cappuccini,21 alla presenza dell'assessore Richard Theiner.

L’iniziativa, promossa dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia, è costituita essenzialmente dal concorso denominato “Cultura socialis” che ogni anno, nel mese di marzo prevede l’assegnazione di un apposito premio alle iniziative che si sono particolarmente distinte nel campo del sociale e da un “tavolo di discussione” nel quale persone di differenti settori (sociale, cultura, economia, amministrazione …) quattro volte l’anno si incontrano per discutere di tematiche sociali al fine di dare nuovo impulso all’impegno in questo campo.

Da questi incontri giungono spesso nuovi stimoli e spunti verso i decisori sociali al fine di promuovere e sostenere una politica sociale sempre più vicina alle reali esigenze della popolazione.

All’interno della manifestazione “Cultura socialis”, che quest’anno si volgerà 

mercoledì  21 marzo, alle ore 9,30,
presso la Sala della cultura di Appiano,
in via dei Cappuccini,21

una giuria sceglierà, per ogni settore, un progetto o un’iniziativa tra quelli segnalati dalla popolazione. Artisti e artiste saranno i padrini e le madrine della presentazione di questi progetti. In questo modo ogni iniziativa, ogni progetto è presentato all’interno del concorso in modo particolare e distinto da tutti gli altri.

Il concorso “Cultura socialis” prevede  cinque settori: informale (iniziative di singoli, volontariato, società sociale); formale – pubblico e privato - (lavoro sociale a tempo pieno, lavoro nel settore dei giovani, come anche lavoro, scuola, sanità, edilizia abitativa); imprenditori privati; politica/amministrazione a livello comunale; Mass Media: comunicazione e pubbliche relazioni.

I progetti devono avere naturalmente alcune caratteristiche, come, ad esempio, essere rivolti in maniera specifica alla prevenzione ed avere per obiettivo il mantenimento e il miglioramento di tutti oppure di una categoria di persone, trasmettere gioia e mettere in risalto il personale arricchimento che si prova attraverso l’impegno sociale, coinvolge, andando oltre il settore sociale in senso stretto, gli altri settori della società (formazione, lavoro, economia, ecc.) e anche cittadini di altre culture, aumentare nella popolazione la percezione di problematiche sociali e gruppi problematici e rafforzare l’identificazione con aspetti sociali, garantire spazio e sostegno anche alle attività del volontariato e a quelle messe in atto all’interno della famiglia, nella cerchia degli amici, del  vicinato ecc., contribuire all’intensificazione della comunicazione e del dialogo e al collegamento delle iniziative di aiuto e sostegno, agire in modo non burocratico, semplice, diretto e orientato al bisogno di prestazioni di sostegno, rendere possibile il dialogo e la partecipazione, come anche incentiva l’iniziativa e la responsabilità del singolo (anche di chi abbisogna di sostegno), perseguire idee e concetti e dà spazio alla creatività sociale.

I colleghi sono cordialmente invitati alla manifestazione.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su