Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Benzina a prezzi scontati nelle zone di confine, doppia opzione per Malles

Per ridurre l'impatto del caro-carburante, la Giunta provinciale ha deciso da tempo di istituire due fasce con prezzi scontati a seconda della distanza dal confine di Stato. Fanno eccezione gli abitanti di Malles, che potranno beneficiare di una doppia opzione scegliendo tra lo sconto applicato con riferimento al prezzo alla pompa in Svizzera o in Austria.

La proposta, avanzata dall'assessore Thomas Widmann, è stata approvata ieri (12 marzo) dalla Giunta provinciale, e ha l'obiettivo di contenere il cosiddetto pendolarismo della benzina. Attualmente la possibilità di fare rifornimento di carburante a prezzi scontati è prevista per i comuni situati nelle zone di confine. Due le fasce introdotte: i residenti nei comuni che si trovano a meno di 10 km. dal confine di Stato possono beneficiare di una riduzione pari al 95% della differenza tra il prezzo alla pompa italiano e quello straniero, percentuale che scende al 70% per coloro che risiedono nei comuni compresi tra i 10 e i 20 km. di distanza dal confine. La Giunta provinciale ha deciso di prevedere una casistica speciale per il Comune di Malles, in Val Venosta, che si trova a meno di 10 km. dal confine italo-svizzero.

"Il prezzo ridotto rispetto a quello applicato nel paese elvetico - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - risulta poco conveniente, soprattutto per quanto riguarda il diesel. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire Malles nella seconda fascia (10-20 km.) con riferimento all'Austria. Ciò significa che i residenti potranno scegliere se utilizzare lo sconto previsto per la prima fascia (95%) con riferimento ai prezzi svizzeri, o per la seconda fascia (70%) con riferimento ai prezzi austriaci". Questa possibilità entrerà concretamente in funzione non appena verrà completata l'operazione di adeguamento dei software.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su