Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: benzina a prezzo ridotto, restano le fasce per le zone di confine

Nessuna esenzione generale per le accise sui carburanti. Lo ha deciso oggi (12 marzo) la Giunta provinciale, che ha invece confermato i prezzi ridotti per coloro che abitano a ridosso del confine di Stato. "Rinunciare all'accisa provinciale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - significherebbe rinunciare a 20 milioni di euro, e in questo momento non ce lo possiamo permettere".

Sono circa 350 milioni i litri di carburanti venduti ogni anno in Alto Adige: su di essi viene applicata una accisa provinciale, che riguarda non solo la benzina ma tutti gli olii combustibili, che porta nelle casse di Palazzo Widmann una consistente somma di denaro. "La legge prevede la possibilità di rinunciare all'accisa - ha spiegato Durnwalder - ma solo per la parte riservata alle persone fisiche residenti in Alto Adige, con esclusione di tutte le attività commerciali. Si tratta in ogni caso di una somma pari a circa 20 milioni di euro, e in un momento di difficoltà per le finanze pubbliche non possiamo permetterci di rinunciare ad una cifra del genere". Diversa la questione, invece, per quanto riguarda la possibilità di concedere prezzi scontati sul pieno di benzina e gasolio per coloro che vivono nei pressi del confine di Stato.

La Giunta provinciale ha confermato la possibilità di accedere a questi sconti per due fasce di cittadini: quelli che risiedono entro i 10 km. dal confine, e quelli che risiedono ad una distanza dal confine compresa tra i 10 e i 20 km. Per la prima fascia la riduzione è pari alla differenza del prezzo alla pompa tra Italia e Austria (27 cent/litro), mentre per la seconda fascia lo sconto è pari al 70% di tale differenza (20 cent/litro). "In realtà, nonostante la possibilità che abbiamo dato - ha concluso Durnwalder - sono pochi i cittadini che la sfruttano, visto che con i dati attuali i costi annui per la Provincia sono pari a circa 400mila euro".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su