Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: banda larga, via libera al programma 2012 per la fibra ottica

Raggiungere tutti i comuni altoatesini, entro la fine del 2013, con la tecnologia della fibra ottica. Questo l'obiettivo della Giunta provinciale per consentire a famiglie e imprese di avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità. Nella seduta di oggi (12 marzo) l'esecutivo di Palazzo Widmann ha dato il via libera al programma 2012 della rete telematica provinciale.

I lavori in programma tra il 2011 e il 2013 per la rete in fibra ottica

Si tratta di un passaggio intermedio, ma obbligatorio, per riuscire a raggiungere l'obiettivo finale, che è quello di portare la fibra ottica, entro la fine del 2013, in tutti i comuni dell'Alto Adige. "Il programma di adeguamento e modernizzazione della rete telematica provinciale - commenta l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - ha preso il via nel 2009, e in questi anni si sono intensificate le attività di programmazione ed esecuzione di lavori riguardanti la posa delle tubazioni e della fibra ottica". Nel corso dell'anno da poco iniziato, è prevista la realizzazione di 200 km. di tubazioni e la posa di 300 km. di fibra ottica, mentre nel 2013 verranno completate le opere attualmente in fase di progettazione e che riguardano ulteriori 170 km. di tracciato.

"Una volta concluso questo importante programma - ha aggiunto il presidente Durnwalder - famiglie e imprese altoatesine avranno la possibilità di accedere, tramite i gestori privati in grado di fornire il servizio, a collegamenti web ad alta velocità. Si tratta di un investimento fondamentale per garantire la competitività e il benessere del territorio".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su