Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovo carcere secondo le procedure

Procedura trasparente e corretta nei lavori di preparazione per realizzare il nuovo carcere a Bolzano sud: lo ha ribadito oggi (12 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder al termine della seduta della Giunta provinciale: "Ci atteniamo scrupolosamente alle direttive, l'iter è chiaro e non si può certo parlare di utili milionari o speculazioni come sostiene parte dell'opposizione", ha sottolineato Durnwalder.

Chi con obiettività e senza preconcetti si prendesse la briga di studiare nel dettaglio i singoli passi dell'iter di costruzione del nuovo carcere a Bolzano sud, non arriverebbe a conclusioni malevoli o a dubbi artificiosi: lo ha ribadito il presidente Luis Durnwalder: "Risulta con evidenza che la Provincia costruire la casa circondariale d'intesa con lo Stato e attraverso i finanziamenti nel quadro dell'Accordo di Milano, "che prevede un fondo di 60 milioni di euro all'anno per coprire costi finora di competenza dello Stato." Uno di questi capitoli è il nuovo carcere. "Per chi ha visto come vivono i detenuti nel vecchio carcere, la necessità di uno nuovo non si discute", ha detto Durnwalder.

Anche l'obiezione che si poteva costruire la struttura nel verde agricolo non sta in piedi: "È semplicemente impossibile, perché la legge urbanistica provinciale lo impedisce. Per decenni abbiamo chiesto allo Stato di rispettare nei suoi progetti le normative provinciali in materia, non saremo certo noi ad andare contro l'interesse della Provincia", ha spiegato ancora Durnwalder. E anche costruendo nel verde agricolo, non ci sarebbero stati risparmi negli espropri: "L'indennizzo è commisurato alla destinazione futura del terreno, sarebbe quindi stato dello stesso importo", ha aggiunto Durnwalder.

Chiara la posizione anche in merito ai presunti utili milionari dei soggetti espropriati: "Per acquistare i terreni erano stati sborsati a suo tempo circa 12 milioni di euro più IVA, la somma dell'esproprio si aggira sui 15 milioni, che corrispondono alla valutazione dell'Ufficio estimo", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su