Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: incontro con Bolzano su viabilità, energia, museo e stadio

Circonvallazione e collegamento con l'Oltradige, società unica SEL-AE, nuovi spazi per il Museo archeologico, risanamento e ampliamento dello stadio Druso. Sono stati questi i temi principali affrontati dalla Giunta provinciale durante l'incontro di questa mattina (12 marzo) con il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e il suo vice Klaus Ladinser.

Vertice tra la Giunta provinciale e i Comuni di Bolzano e Merano, da sinistra: Giorgio Balzarini, Günther Januth, Klaus Ladinser, Luigi Spagnolli e Luis Durnwalder

"Si è trattato di un colloquio cordiale - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - sicuramente un concreto passo in avanti rispetto alle recenti incomprensioni". Il tema più importante affrontato con i vertici dell'amministrazione del capoluogo è stato quello riguardante la mobilità. "Non è vero che Bolzano è stata dimenticata dalla Provincia - ha spiegato Durnwalder - la circonvallazione non è prevista nel programma di opere stradali approvato la scorsa settimana, ma è in cima alla lista di priorità del programma da 400 milioni di euro finanziato dalla A22. Il collegamento in galleria tra San Giacomo e la parte nord della città costerà circa 200-250 milioni, e se l'Autobrennero ottenesse il rinnovo o la proroga della concessione sono convinto che si riuscirebbe a partire anche in tempi relativamente brevi con i lavori. Sicuramente in maniera più rapida rispetto all'opzione dell'inserimento nel programma provinciale che risulta "bloccato" per i prossimi 10 anni".

Per quanto riguarda, invece, il collegamento con l'Oltradige, Durnwalder ha ribadito di voler "puntare su un progetto globale che coinvolga non solo Bolzano, ma tutta l'area che arriva sino a Caldaro. Da questo punto di vista - ha aggiunto il presidente della Giunta provinciale - la soluzione del Metrobus riteniamo che sia quella da preferire perchè ha costi enormemente inferiori rispetto all'ipotesi tram, visto che l'investimento previsto è di circa 60 milioni di euro contro i 200 del tram. Inoltre, ci consentirebbe di prevedere un collegamento unico tra l'Oltradige e i punti nevralgici della città come l'ospedale o la stazione ferroviaria". Nei prossimi giorni una delegazione altoatesina, composta da amministratori provinciali e comunali, si recherà in visita a Nantes per valutare da vicino un progetto simile a quello che si vorrebbe applicare a Bolzano. "In ogni caso - ha commentato Durnwalder - cercheremo di trovare una soluzione che sia il più possibile condivisa".

Tra gli altri punti affrontati nel corso dell'incontro con il sindaco Luigi Spagnolli e il vicesindaco Klaus Ladinser, spicca la questione relativa allo stadio Druso. "Vogliamo risanarlo e ampliarlo per ospitare le partite dell'FC Alto Adige/Südtirol - ha spiegato il presidente Durnwalder - ma non certo investendo i 18 milioni previsti dalla bozza iniziale del progetto. Una spesa di 7-8 milioni può rappresentare la base di partenza per una discussione con il Comune". Questione Museo archeologico: la "casa" di Ötzi ha bisogno di nuovi spazi, e l'idea è quella di creare un collegamento con l'attuale Museo civico tramite un sottopassaggio in via Cassa di Risparmio. "Una soluzione di medio-lungo periodo è necessaria - ha spiegato Durnwalder - prendendo anche in considerazione l'ipotesi di una permuta con il Comune sul Museo civico".

Durante l'incontro con i vertici dell'amministrazione del capoluogo, la Giunta provinciale ha anche affrontato la questione dell'energia, e in maniera particolare dei rapporti tra Azienda Energetica e SEL. "Vogliamo sostenere una maggiore e più forte collaborazione nella produzione e nella distribuzione dell'energia, nonchè nella manutenzione della rete - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - e il nostro obiettivo di fondo resta quello di dare vita ad una società unica che possa mettere sotto lo stesso tetto Provincia e Comuni."

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 12-03-2012

Il Presidente Durnwalder spiega i progetti per la città di Bolzano

Il Presidente Durnwalder spiega i progetti per la città di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su