Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: incontro con il Comune di Merano su viabilità, ippodromo, Memc

La circonvallazione nordovest con un eventuale servizio metro, il futuro dell'ippodromo di Maia, 100 posti per lungodegenti, l'impegno per i lavoratori della MEMC: sono stati alcuni dei temi che la Giunta provinciale ha affrontato oggi (12 marzo) ospitando a inizio seduta il sindaco di Merano Günther Januth e il vice Giorgio Balzarini.

La Giunta a inizio seduta ha incontrato i sindaci di Bolzano e Merano con i rispettivi vice (Foto Pertl)

A Palazzo Widmann, nelle prime due ore di seduta, la Giunnta provinciale ha approfondito oggi i futuri interventi e le richieste dei due centri principali dell'Alto Adige, Bolzano e Merano. Con il sindaco Günther Januth e il suo vice Giorgio Balzarini buona parte del cordiale colloquio si é incentrato sulla realizzazione della circonvallazione nordovest di Merano. I lavori proseguono come da programma, "attualmente è in costruzione il tratto che dalla superstrada MeBo porta alla stazione cittadina", ha spiegato dopo l'incontro il presidente Luis Durnwalder. Con sindaco e vice la Giunta ha discuso della proposta di creare un collegamento con minimetro sotto il tracciato della circonvallazione a Monte Benedetto. Provincia e Comune intendono aspettare gli esiti di uno specifico studio di fattibilità, che sarà pronto in giugno, da cui si attendono le risposte sul pinao tecnico, del finanziamento e degli eventuali ritardi che comporterebbe alla realizzazione della circonvallazione.

Si è parlato poi del futuro dell'ippodromo di Maia, "il più bell'impianto del suo genere nell'arco alpino, che vogliamo risanare e modernizzare", ha confermato Durnwalder. Allo scopo sono previsti 25 milioni di euro, con ripartizione degli impegni già concordata: "L'Alto Adige fa la sua parte investendo 15 milioni, gli altri 10 sono a carico dello Stato attraverso l'Unire, che però sta rallentando l'attuazione dell'accordo e in più ha prospettato la possibilità di ridurre il calendario delle corse a Maia", ha aggiunto Durnwalder. Nei prossimi giorni le due questioni dovranno essere chiarite a Roma in un vertice con il Comune di Merano, "perchè se il calendario verrà ridotto bisognerà verificare quanto sia ancora sensato risanare l'ippodromo e se non sia meglio a quel punto destinare l'area ad altri scopi pubblici", ha concluso Durnwalder.

In tema di assistenza ai lungodegenti a Merano, la Giunta provinciale e i vertici comunali hanno discusso della necessità di reperire 100 posti, orientativamente in una nuova struttura da realizzarsi vicino all'ospedale, mentre in via transitoria si potrebbe ricorrere alla clinica Fonte San Martino/Martinsbrunn. Tra i progetti affrontati a Palazzo Widmann anche quelli del bersaglio a Maia Bassa e del poligono a Maia Alta. Nel primo caso l'areale, trasferito dallo Stato alla Provincia, verrà messo a disposizione dello Sportclub Merano, "e vi potranno trovare sede amministrativa le associazioni sportive dei due gruppi linguistici", ha spiegato Durnwalder. Il poligono di Maia Alta verrà invece spostato in prossimtà dell'Adige.

Giunta provinciale, sindaco e vicesindaco hanno fatto il punto anche sulla situazione occupazionale alla MEMC di Sinigo: Provincia e Comune intendono impegnarsi assieme per migliorare le condizioni necessarie al mantenimento dei posti di lavoro nella filiale meranese. "Se non sará possibile, garantiremo i programmi di aggiornamento, riqualificazione e reinserimento lavorativo", hanno concluso le parti.

pf

Il Presidente Durnwalder spiega i progetti per la città di Merano

Il Presidente Durnwalder spiega i progetti per la città di Merano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su