Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lupo e orso: conferenza al Museo di Scienze Naturali (15 marzo)

Il lupo e l'orso stanno tornando nei boschi altoatesini. Giovedì 15 marzo, alle ore 20, una conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano illustrerà le tecniche di monitoraggio e tutela di questi grandi predatori. Spiegherà inoltre come rilevare le tracce di questi animali e segnalarle all’Ufficio caccia e pesca. Ingresso libero.

Un lupo nella neve

“Il ritorno dei grandi predatori” s’intitola la conferenza gratuita che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà giovedì 15 marzo con inizio alle 20.

Davide Righetti, tecnico faunistico che collabora con l’Ufficio provinciale Caccia e pesca e col Museo, presenterà la distribuzione attuale del lupo e dell'orso in Alto Adige, illustrando le principali tecniche di studio e monitoraggio di queste specie protette. Informerà inoltre su quali misure di tutela e di prevenzione di eventuali danni (ad es. agli allevatori) sono state adottate.

Con l’intento di formare gruppi di appassionati in grado di rilevare alcuni dati specifici su lupo e orso e poi di segnalarli, Righetti spiegherà come rilevare la presenza di tali animali.

I partecipanti impareranno cioè cosa annotarsi se vedono un ciuffo di pelo, un’impronta o altri segni del passaggio di lupo e orso, e come comunicare le proprie osservazioni all’Ufficio Caccia e pesca.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su