Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presenza equilirata tra uomini e donne, tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"

Il primo numero nel 2012 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, è in uscita nella Giornata internazionale della Donna, 8 marzo. Tema pinicpale "Una questione di democrazia. Presenza equilibrata tra uomini e donne" a cui nella rubrica "ich entscheide" si aggiunge l'intervista ad una donna in posizione apicale, l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur

La cover del nuovo "ëresFrauenInfoDonne"

La rivista propone riflessioni su figure femminili emergenti, quali Angela Merkel e Christine Lagarde, e sui passi necesssari per giungere a maggior rappresentanza femminile in politica trattanto temi quali l'espressione della doppia preferenza in sede elettorale e delle quote rosa.
A tal riguardo viene ricordato il progetto Interreg che la Commissione provinciale per le pari opportunità poterà avanti nel 2012 e nel 2013 a sostegno della partecipazione femminile nei processi decisionali "Laut und stark - esserci"; in questo contesto vengono pubblicati i pareri femminili di alcune donne altoatesine in posizioni apicali, fra queste Maria Gasser Fink, sindaca di Chiusa, Johanna Vaja, direttrice generale della LUB, Sandra Donà, architetta libera professionista.
Nuova è la rubrica "ich entscheide" dedicata a figure femminili prominenti dei vari ambiti della società altoatesina. In questo numero di “ëresFrauenInfoDonne” è pubblicata l'intervista all'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.
“ëresFrauenInfoDonne” propone, quindi, una selezione di articoli attuali con la rubrica "news", mentre in quella denominata "Frauensache" fa una carrellata delle iniziative e progetti posti in essere dalla Commissione per le pari opportunità a sostegno della pari opportunità. Una pagina della nuova rivista è dedicata alla tesi di laurea di Isabella Reichhalter sull'ineguaglianza nella cura di familiari anziani imputata in prevalenza alle donne, premiata nell'ambito del concorso per tesi di laurea sulle pari opportunità.
Inoltre, nella rubrica Panorama (international e lokal), vengono pubblicate notizie e proposte. In calce vi è un calendario di appuntamenti e consigli editoriali. 

La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su