Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum: disponibile “tour virtuale” della mostra sui camerieri

Anche se la mostra sui camerieri “Sie wünschen? Desidera?”si è conclusa nel 2011, la si può ancora ammirare grazie a una “visita virtuale” realizzata dal Touriseum insieme alla ditta 3D-Pixel. Il dvd è disponibile gratuitamente, a richiesta, per le scuole e le istituzioni pubbliche.

Nel 2011 il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, ha trasformato la rimessa di Castel Trauttmansdorff in una grande sala da pranzo per allestire la mostra “Sie wünschen? Desidera?”, dedicata alla figura del cameriere.

In essa, si “servivano” esperienze e vicende dall’interno della professione, guarnite con numerose testimonianze storiche. I contenuti erano trasmessi – questo l’aspetto innovativo – esclusivamente mediante proiezioni video, senza testi scritti. Ora è possibile visitare virtualmente la mostra, grazie al dvd “Sie Wünschen? Desidera? Visita virtuale della mostra sui camerieri”, appena uscito.

Prodotto dal Touriseum insieme alla ditta 3D-Pixel, il dvd è a disposizione gratuita delle scuole e delle istituzioni pubbliche. Basta richiederlo al museo scrivendo a info@touriseum.it. “Il nostro obiettivo è che i video e i contenuti della mostra continuino a essere visionabili dagli interessati, soprattutto dalle scuole alberghiere,” così il vicedirettore del Touriseum, Patrick Gasser, ha motivato la realizzazione del dvd.

Il dvd prevede un gran numero di contenuti extra: fotografie dei lavori di allestimento della mostra, immagini delle riprese, informazioni di base e oggetti esposti con relative descrizioni. Oltre che a camerieri fittizi, i filmati proposti danno la parola anche a professionisti del settore autentici, intervistati a Merano, in Venosta, in Val Senales e in Alta Valle Isarco.

Il tour virtuale alla mostra dei camerieri è il secondo di questo tipo realizzato dal Touriseum. Sul sito www.touriseum.it dal 2008 è possibile visitare in 3D la maggior parte delle sale espositive del museo e il “gioco dell’Alto Adige”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su