Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: criteri per la gara del collegamento aereo Bolzano-Roma

Tre voli al giorno da Bolzano a Roma e ritorno, aerei da 70 posti, un contingente fisso di ticket a prezzo ridotto: sono i criteri principali delineati oggi (5 marzo) dalla Giunta provinciale in vista del bando di gara per il collegamento aereo Bolzano-Roma che dovrà essere stilato dall'ENAC.

All'autorità del volo civile ENAC, che curerà il bando per l'assegnazione a una compagnia dei collegamenti aerei tra Bolzano e Roma, la Giunta provinciale affida i criteri di fondo della gara: tre voli giornalieri dall'Alto Adige alla capitale e viceversa con aerei da 70 posti. A detta degli esperti presentano maggiori vantaggi rispetto a velivoli più piccoli (da 30 o 50 posti), in quanto garantiscono un volo più efficiente dal punto di vista economico ed ecologico.

Come terzo criterio la Giunta provinciale ha previsto un contingente minimo fisso di biglietti a tariffa ridotta: nei fine settimana almeno il 20% dei ticket dovrà essere offerto ad un massimo di 199 euro (andata e ritorno), nei giorni feriale almeno 10%. Per la gestione del servizio di collegamento la Giunta ha fissato un importo di 1,208 milioni di euro, in linea con le direttive UE. "Quelle discusse oggi sono le cifre massime, ora dalla gara ci aspettiamo i ribassi degli interessati", ha concluso il presidente Luis Durnwalder.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 05-02-2012

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti per l'aeroporto di Bolzano

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti per l'aeroporto di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su