Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

8 marzo: Rassegna cinematografica ’Donne ribelli tra letteratura & cinema’ al Filmclub Bolzano

Per l’8 marzo 2012, Giornata internazionale della Donna, la Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio Donna della Provincia organizzano in collaborazione con l’associazione “Literatur Lana” ed il “Filmclub Bolzano” una giornata di proiezioni cinematografiche. La rassegna cinematografica ’Donne ribelli tra letteratura & cinema’ propone tre film ed un cartone animato. L'ingresso è libero.

Rassegna cinematografica ’Donne ribelli tra letteratura & cinema’ al Filmclub Bolzano l'8 marzo

I film proposti sono basati su opere letterarie, in cui le protagoniste sperimentano libertà individuali, modelli di indipendenza dai poteri dominanti e modi di vivere esterni ai condizionamenti morali, politici e culturali di società profondamente conformiste. La forza di agire da ribelli e il rigore delle loro azioni costa però alle “eroine” il prezzo di una grande sofferenza individuale. Di seguito il programma delle proiezioni:

ore 16.00 in inglese con sottotitoli in tedesca
DIE DREI RÄUBER
tratto dal libro per l’infanzia di Tomi Ungerer D 2007, 79 min., Regia: Hayo Freitag, Cartone animato

I tre banditi che Tiffany, fuggita da un orfanatrofio, incontra sulla sua strada sono i suoi tre fratelli, a loro volta fuggiti dal medesimo orfanatrofio. Assieme decidono di spodestare la cattiva direttrice della casa di accoglienza. Finisce tutto con una battaglia a torte in faccia.

ore 17.45 in inglese con sottotitoli in tedesca
ORLANDO
tratto dall’omonimo romanzo diVirginia Woolf GB/RUS/FR/IT/NL 1992, 94 min., regia: Sally Potter, con: Tilda Swinton, Billy Zane
Orlando è la storia di un viaggio nel tempo in cui si narra di un individuo vissuto per quattrocento anni. l'eroe-eroina raggiunge l'appagata serenità di chi non si sente uomo né donna ma una persona".

ore 19.30 in italiano
JANE EYRE
tratto dal romanzo di Charlotte Brontë USA 2011, 121 min., regia: Cary Fukunaga, con: Mia Wasikowska, Jamie Bell, Su Elliot
Una donna fragile e forte, un’eroina senza tempo, appassionata e oscura, Jane, che dopo un’infanzia di crudeltà, è determinata a vivere la propria vita senza paura, intensamente.

ore 21.45 in inglese con sottotitoli in tedesco
INTIMACY
tratto da motivi di Hanif Kureishi FR 2001, 119 min., regia: Patrice Chéreau, mit: Mark Rylance, Kerry Fox, Marianne Faithfull
Un uomo ed una donna si incontrano ogni mercoledì pomeriggio: il sesso è l'unica ragione che li spinge l'una tra le braccia dell'altro.

info
www.provincia.bz.it/pariopportunita

www.filmclub.it

www.literaturlana.com

FILMCLUB, Bolzano, via Dr. Streiter8/D, tel. 0471 974 295

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su