Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avvisi della Protezione civile anche sulla homepage della Rete civica

Per poter informare nel più breve tempo possibile il maggior numero di cittadini nei casi di emergenza, la Protezione civile provinciale rafforza ulteriormente la comunicazione via Internet. Sulla homepage della Rete civica dell’Alto Adige – www.provincia.bz.it – da oggi (5 marzo) la rubrica centrale “In evidenza” potrà essere soprascritta, nei casi di emergenza, con una finestra informativa della Protezione civile. Le sue comunicazioni potranno quindi raggiungere tempestivamente un gran numero di cittadini.

L'esempio sulla Rete civica della finestra informativa della Protezione civile in caso di emergenza

Grazie al Sistema di informazione della popolazione (SIP) la Ripartizione provinciale Protezione civile garantisce nei casi di allarme la comunicazione tempestiva al cittadino. “Finora il SIP è stato applicato prevalentemente in televisione con le scritte in sovrimpressione e nelle radio con annunci intervallati, ma vogliamo sfruttare maggiormente anche le potenzialità di Internet per aumentare ancora la diffusione delle informazioni sulle emergenze”, sottolinea il presidente Luis Durnwalder, referente della protezione civile nella Giunta provinciale.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con la Ripartizione provinciale informatica e con Informatica Alto Adige Spa, che hanno adattato allo scopo la homepage della Rete civica. Quando necessario, diventa quindi possibile sostituire la rubrica centrale della pagina (“In evidenza”) con una finestra informativa della Protezione civile contenente avvisi di emergenze, prime indicazioni di comportamento e altre informazioni utili ai cittadini. “Il portale della Rete civica è una piattaforma di comunicazione importante anche per il lavoro della Protezione civile – spiega il direttore della Ripartizione Hanspeter Staffler – perché risulta tra le pagine web più viste in Alto Adige e perché con le sue modalità garantisce la possibilità di veicolare informazioni importanti in modo flessibile, veloce, semplice e sicuro.” La nuova forma di comunicazione online delle emergenze attraverso il SIP è attiva da oggi, lunedì 5 marzo, e ogni primo martedì del mese verrà testata alle 6 del mattino, per essere utilizzata operativamente senza problemi nei casi di emergenza.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su